ARCHIVIO – Il Vaticano di Bergoglio: ne parlano Massimo Franco e mons. Bettazzi

0

LECCO – Com’è cambiato il Vaticano dopo il primo anno di pontificato di Papa Francesco? Per rispondere a questa domanda il COE ha organizzato un incontro con due autorevoli personaggi. Saranno, infatti, il notista politico del Corriere della Sera Massimo Franco e il vescovo emerito di Ivrea, monsignor Luigi Bettazzi, a intervenire venerdì 4 luglio alle 20.45, presso l’Auditorium della Casa dell’Economia a Lecco. Una serata che vedrà i due ospiti dialogare e riflettere sui cambiamenti e sulle eventuali continuità rispetto al passato del pontificato di Bergoglio. La discussione sarà arricchita anche da alcuni argomenti contenuti negli ultimi libri scritti da Franco e Bettazzi, rispettivamente Il vaticano secondo Francesco e La Chiesa dei poveri. Dal Concilio a Papa Francesco. La serata, moderata da Sergio Marelli, sarà infine dedicata al fondatore del COE, Don Francesco Pedretti, a 15 anni dalla sua scomparsa.

Franco

Massimo Franco

MASSIMO FRANCO – Notista politico del Corriere della Sera e collaboratore di alcune reti televisive, Massimo Franco ha scritto per diversi quotidiani e settimanali italiani. I suoi articoli sono apparsi anche sulla rivista di geopolitica Limes, sulla rivista francese Études, sul periodico britannico dell’IISS Survival, sul quotidiano statunitense Los Angeles Times e sulla rubrica Comment is free di The Guardian Londra. È inoltre membro dell’Iiss (International Institute for Strategic Studies) di Londra. Numerosi, infine, i suoi libri sulle questioni legate al Vaticano: Imperi paralleli. Vaticano e Stati Uniti, due secoli di alleanza e conflitto (2005 edito negli Stati Uniti da Doubleday – Random House nel 2009), C’era una volta un Vaticano (2010), La crisi dell’impero Vaticano (2013) e il suo ultimo saggio Il Vaticano secondo Francesco (2014).

Luigi Bettazzi

Luigi Bettazzi

LUIGI BETTAZZI – Tra i pochi viventi ad aver partecipato al Concilio Vaticano II, Luigi Bettazzi è diventato sacerdote a Bologna nel 1946, per poi essere nominato Vescovo Ausiliare del cardinal Lercaro dal 1963 al 1966 e quindi Vescovo di Ivrea dal 1966 al 1999. È stato membro della Commissione missionaria nazionale e presidente del movimento cattolico per la pace Pax Christi (nazionale dal 1968, internazionale dal 1978 al 1985). Laureato in Teologia alla Pontificia Università Gregoriana di Roma e in Filosofia e storia della filosofia all’Università Statale di Bologna, il 23 giugno 2000 ha ricevuto dall’Università di Torino la Laurea Honoris Causa in Scienze Politiche per “aver sempre coniugato e congiunto la riflessione religiosa e teologale all’impegno sociale e all’osservazione dell’uomo, sia nella storia, sia nella società contemporanea, sia nella sua dimensione sociale, sia soprattutto partecipando in prima persona alla lotta per la pace“.

Share.

L'autore di questo articolo

Avatar