ARCHIVIO – Il FAI di Lecco inaugura un ciclo di conferenze online: per il primo appuntamento la storia delle campane raccontata da Angelo Rusconi

0

ONLINE – Un viaggio attraverso la storia delle campane, con particolare attenzione alle più antiche testimonianze medioevali. Si inaugura così, con la conferenza Din Don Dan – Breve storia delle campane, Stasera che FAI?, un ciclo di incontri online promosso dalla Delegazione del FAI di Lecco in collaborazione con il Gruppo FAI Giovani e che di mese in mese vedrà un relatore approfondire un argomento, un pensiero, un tema, spaziando dall’arte alla musica, fino alla gastronomia. Un appuntamento mensile su Zoom, quindi, che prende il via giovedì 17 dicembre alle 18 proprio con una conferenza particolarmente indicata in questo periodo di festività, tenuta dal musicologo lecchese Angelo Rusconi.

Angelo Rusconi

Un incontro che, stando alle anticipazioni, ripercorrerà le diverse funzioni avute dalle campane nella storia, dal richiamo alla liturgia allo scandire degli eventi della vita cittadina, fino al loro essere strumenti musicali e didattici, con uno sguardo che, come spiegano gli organizzatori, «dall’Europa si estende ad altre culture, come quella tibetana». A guidare il pubblico tra parole, immagini, musiche e video sarà, come detto, Rusconi, musicologo specializzato in musica e trattatistica medioevale e rinascimentale, canto ambrosiano e canto liturgico popolare di tradizione orale.

IL PROSSIMO APPUNTAMENTO – Già calendarizzato anche il secondo appuntamento dell’iniziativa: fissata per lunedì 11 gennaio, infatti, la conferenza a cura del Conservatore di Villa Monastero Anna Ranzi e dedicata alla vita e dell’opera dell’artista Lorenzo Lotto.

PER SEGUIRE L’EVENTO collegarsi a questo link all’ora stabilita e inserire le seguenti credenziali: ID riunione 818 7444 8913, Passcode 019551.

Share.

L'autore di questo articolo

Avatar