A trent’anni dagli accordi di Oslo, un incontro per riflettere su origini e futuro del conflitto israelo-palestinese, al cuore della contemporaneità. Si chiude con la conferenza della ricercatrice in storia contemporanea presso l’Università di Modena e Reggio Emilia Maria Chiara Rioli – fissata per sabato 2 dicembre alle 17 a Casatenovo (sala consiliare) – l’edizione 2023 di Tracce della Storia, iniziativa che il Consorzio Brianteo Villa Greppi dedica all’approfondimento della Storia grazie alla direzione scientifica del consulente storico Daniele Frisco.
Una rassegna che in queste settimane ha portato in diversi comuni dell’ente brianzolo una serie di incontri su alcuni eventi particolarmente significativi del Novecento, di cui quest’anno ricorrevano gli anniversari. Dalla nascita della Turchia moderna all’avvento di Hitler, dalla morte di Stalin all’assassinio di Kennedy, dal golpe cileno alla transizione democratica in Argentina: un viaggio nel tempo e nello spazio, con importanti storici italiani in veste di relatori.
Ora, a chiusura del ciclo, l’incontro dedicato a un tema drammaticamente al centro delle cronache: a tre decenni dalla firma degli Accordi di Oslo, la studiosa Maria Chiara Rioli propone una riflessione storica dal XIX secolo a oggi sulle cause e gli sviluppi del conflitto israelo-palestinese. Una conferenza che ripercorrerà i fatti prendendo in esame anche gli anni precedenti alla fondazione dello Stato d’Israele.
«La conferenza di sabato 2 dicembre – spiega Daniele Frisco – era già in cartellone prima degli eventi del 7 ottobre scorso e ora, alla luce dei recenti sviluppi, diviene ancora più urgente, perché permetterà di affrontare il tema del conflitto israelo-palestinese con uno sguardo storico di lungo periodo, fondamentale per capirne la complessità. La buonissima partecipazione di pubblico registrata in questa edizione di Tracce della Storia dimostra proprio il diffuso desiderio di conoscere il passato anche, e soprattutto, per avere migliori strumenti di comprensione del presente».
Informazioni – Ingresso libero fino a esaurimento posti. Per informazioni: Consorzio Brianteo Villa Greppi, attivitaculturali@villagreppi.it, tel. 039 9207160, www.villagreppi.it