ARCHIVIO – A “Tracce della Storia” si parla della Grecia dei Colonnelli e della successiva transizione democratica. Appuntamento mercoledì e sabato a Villa Greppi

0

MONTICELLO BRIANZA – La Grecia dei Colonnelli, tra cause del colpo di stato, crollo del regime e, dal 1974, la transizione democratica. E ancora, per l’ultimo incontro, un approfondimento dedicato alle reazioni in Italia a quegli eventi. Si avvia a chiusura “1974: L’Europa meridionale verso la democrazia”, la rassegna storico-culturale promossa dal Consorzio Brianteo Villa Greppi a cinquant’anni esatti dalla fine sia dell’Estado Novo portoghese che del Regime dei Colonnelli in Grecia. Un’iniziativa  curata dal consulente storico Daniele Frisco, parte del progetto europeo di public history “Visible Past” (bando “European Remembrance”, CERV-2023-Citizens-Rem) e interamente in programma a Villa Greppi di Monticello Brianza (LC).

L’incontro di sabato scorso con Gilda Tentorio

Dopo una prima parte dedicata al Portogallo e l’incontro di sabato scorso dedicato agli intellettuali che si sono opposti al regime greco, ci si prepara per gli ultimi due incontri. Innanzitutto, mercoledì 19 giugno alle 21 è atteso a Villa Greppi lo storico Rigas Raftopoulos (dottore di ricerca in Storia e critica della politica, Università degli Studi di Teramo – Università Panteio di Atene), protagonista della conferenza dal titolo “LA GRECIA DEI COLONNELLI (1967-1974). DALLE CAUSE DEL COLPO DI STATO AL CROLLO DEL REGIME E AL RITORNO DELLA DEMOCRAZIA”. Un intervento che partirà dalle cause del colpo di stato e che ripercorrerà la Grecia dei Colonnelli (1967-1974), fino al crollo del regime e al ritorno alla democrazia.

Per la chiusura della rassegna ci si dà appuntamento sabato 22 giugno alle 17, quando la professoressa di Storia della Società Contemporanea e Storia dello Stato Sociale all’Università di Bologna Cinzia Venturoli parlerà di “Democrazia e antidemocrazia: opinione pubblica, movimenti e partiti di fronte alla Grecia dei Colonnelli”, conferenza pensata per approfondire le diverse reazioni nel nostro paese a quanto avvenuto in Grecia. Il colpo di Stato avvenuto in Grecia il 21 aprile 1967 e il successivo governo autoritario hanno infatti provocato diverse reazioni nel nostro Paese: da una parte chi denunciava la perdita della democrazia e si mobilitava per difenderla, in Grecia e in Italia; dall’altra chi guardava con favore l’azione dei colonnelli e vi stringeva legami, auspicando per l’Italia una situazione “alla greca”.

INFORMAZIONI – Tutti gli incontri sono a ingresso libero e si tengono nell’Antico Granaio di Villa Greppi, Via Monte Grappa 21 | Monticello Brianza (LC).

Share.

L'autore di questo articolo

Avatar