ARCHIVIO – Una regina prigioniera a Lierna. Sabato l’attesa rievocazione

0

LIERNA – Tra storia e leggenda, un tuffo indietro nel tempo, all’epoca di Adelaide di Borgogna, Imperatrice del Sacro Romanio Impero… Le atmosfere affascinanti e misteriose del Medioevo avvolgeranno Lierna il prossimo sabato 30 agosto, in occasione de La Regina nel castello, la manifestazione più importante dell’estate liernese, posticipata sul finire di luglio a causa del maltempo.

lierna1Nel pomeriggio di sabato, l’associazione culturale La Duecentesca di Milano ricostruirà il villaggio medievale, aperto al pubblico dalle 15, e poi tutto sarà pronto per fare rivivere antichi racconti… quei racconti che narrano di una breve prigionia scontata dall’Imperatrice proprio a Lierna, nelle segrete del castello, sulla baia di Riva Bianca. L’approdo notturno della Regina, scortata, dal lago (verso le 20.30), le barche, la strettissima sorveglianza della guarnigione, l’incarcerazione. Incarcerazione di brevissima durata, però, perché, con il favore della notte, un manipolo di pochi uomini armati, guidati dall’astuzia di Fra’ Martino da Bellagio, libereranno Adelaide e le restituiranno la libertà perduta.

liernaA fare da sfondo a questa rivisitazione storica, una Lierna inedita, trasformata nel borgo fortificato che doveva essere intorno all’anno Mille e animata da nobili e popolani, artigiani, guerrieri, giullari e musicanti, che, nei loro bei costumi, mescoleranno ciò che di più fiabesco evoca il nostro Medioevo con gli aspetti più crudi e violenti dei cosiddetti “secoli bui”.

Per rendere ancora più accattivante l’evento, dalle 18 di sabato le “cucine del castello” offriranno un menù fisso di ispirazione medievale, a cura delle Pro Loco.

Share.

L'autore di questo articolo

Katia Angioletti