CALOLZIOCORTE – Cibi italiani e internazionali, proposti da quindici tracks a due passi dall’Adda. Al termine di un’estate che, causa Covid-19, ha visto cancellare tutti i tradizionali street food festival tradizionalmente in programma sul territorio, da venerdì 4 a domenica 6 settembre si torna ad assaporare il cibo di strada. In programma sul lungolago del Lavello di Calolziocorte (proprio accanto all’omonimo Convento), infatti, la seconda edizione dello Street Food On Tour, la manifestazione organizzata da Confesercenti Bergamo in collaborazione con il Comune di Calolziocorte e che, com’è nello stile di questo genere di eventi, vedrà proporre un susseguirsi di specialità culinarie in versione street.
Tre giorni di festa, quindi, durante i quali assaporare cibi italiani – dallo gnocco fritto agli arancini, dalla polenta taragna alle focacce genovesi, dalla frittura di pesce ai taglieri di formaggi – e specialità dal mondo come la paella e i piatti della tradizione messicana. Un’edizione che, assicurano gli organizzatori, si svolgerà nel rispetto delle disposizioni sul distanziamento fisico dovuto alla pandemia e che prevede apertura degli stand dalle 10 a mezzanotte di venerdì e sabato e dalle 10 alle 22 della domenica.
«Ritorniamo sul lungolago di Lavello – commenta Giulio Zambelli, Presidente Promozioni Confesercenti Bergamo – con una manifestazione attesa da tutti per l’ampia offerta gastronomica, il livello alto della qualità dei prodotti e la bellissima e suggestiva location, che rende la rende un evento unico». »Per il secondo anno, e nonostante il periodo difficile che stiamo vivendo, siamo riusciti – aggiunge Cristina Valsecchi, assessore al turismo di Calolziocorte – a organizzare nella splendida cornice del nostro lungolago un evento che già dalla sua prima edizione ha riscosso un grande successo di pubblico. È un piacere proseguire la collaborazione con Confesercenti Bergamo e siamo certi che anche quest’anno saranno tre giorni di festa e partecipazione in completa sicurezza».