BARZANÒ – Due settimane tra masterclass di cucina in compagnia di chef e produttori del territorio e incontri con docenti esperti in formazione ed educazione gusto-olfattiva. Si inaugura il primo maggio e prosegue sino al 15 la nona edizione di Appetiti. Barzanò cibo in festival, la manifestazione dedicata alla cultura alimentare organizzata dall’Assessorato alla Cultura di Comune di Barzanò. Un cartellone di appuntamenti per la maggior parte ospitati nella suggestiva Canonica di San Salvatore di Barzanò e arricchiti, come ogni anno, anche da visite guidate, degustazioni e, novità di questa edizione, dal pic nic nel prato di Cascina Rampina, a Monticello Brianza.
«Un altro compleanno importante per una delle manifestazioni più note a Barzanò e non solo – commenta il sindaco Gualtiero Chiricò – Quindici giorni di eventi che, senza snaturare la filosofia che l’ha fatta nascere, si muovono nel solco della continua innovazione, seguendo l’evolversi della società anche nel campo dell’alimentazione. Un format di successo, coinvolgente e quindi aperto, che porta nel nostro territorio una visione diversa, più profonda, del significato della parola nutrizione, senza toglierci uno dei piaceri più grandi, quello di sedersi a tavola».
ALCUNE ANTICIPAZIONI – Partendo dalle masterclass (a ingresso gratuito fino a esaurimento dei posti disponibili e trasmesse in diretta sul canale YouTube di Appetiti), numerosi gli chef e i produttori locali che saranno protagonisti dei diversi appuntamenti, da Francesco Cheloni di Osteria Manzoni a Marco Colzani di Spazio Cacao, da Laura Rossi di Pret à manger a Stefano Colombo dell’Agriturismo Santa Croce, da Alessandro Trivella dell’Agriturismo La Costa a Mara Ruffoni di Pastry chef. E ancora, tra i professionisti presenti, Riccardo Molteni della Macelleria Beccalli, Stefano Valagussa di Paolo Sala Bakery, la food writer e panificatrice Manuela Conti, Federico Fracassetti, Chef confiseur. E poi, come detto, gli incontri di approfondimento, da Talento e carattere in cucina. Piccoli cambiamenti per ottenere grandi risultati con Elisabetta Bucciarelli e Giovanni Covini alla presentazione de “Il passato è servito. Ricette e racconti di piatti che hanno fatto la storia” di Lydia Capasso, fino alla conclusione affidata al docente e gastronomo Michele Crippa, che domenica 15 proporrà un percorso di educazione gusto-olfattiva finalizzato all’addestramento dei sensi e al miglioramento delle percezioni sensoriali. In cartellone anche la degustazione di vino Igt Terre Lariane di Cascina Bellesina insieme al produttore Marco Frison e, come anticipato, il pic nic a Cascina Rampina, preceduto da una passeggiata per conoscere gli orti e l’agricoltura sostenibile della cascina (necessario portare una coperta).
Di seguito il programma dettagliato (cliccare sull’immagine per ingrandire):