LECCO – «All’artista non bastano più i soli pennelli. Una sorta di arte totale è necessaria proprio alla luce di tutti i tentativi che sono stati già fatti». Parola di Domenico Paladino, meglio conosciuto come Mimmo, pittore, scultore e incisore al quale la Galleria Bellinzona di Lecco dedica una mostra speciale, pensata per mettere in luce un lato forse non tra i più noti della sua creatività.
Si tratta di PALADINO: ceramiche e non solo, l’esposizione che fino al 30 aprile 2023 raccoglie nella Sala Helenio di via Visconti 12 una selezione delle cento ceramiche eseguite dal Maestro di Paduli in occasione della pubblicazione – nel 2017 – della sua monografia Mimmo Paladino. Ceramiche, curata per Skira dal critico d’arte Germano Celant.
Un volume, questo, che è punto di partenza per la mostra lecchese e che nelle sue pagine raccoglie un’analisi storico-critica sull’opera di Paladino, dal 1963 a oggi, «identificando – come si legge nella presentazione del libro – il suo contributo al rinnovamento della pittura, allargata poi all’ambiente e tradotta poi in fotografia, scultura, architettura, cinema, lirica e teatro».
Eseguite nella Bottega d’Arte Ceramica Gatti di Faenza, le ceramiche esposte alla Bellinzona, di dimensioni 29 x 38,3 x 4 cm, rappresentano degli esemplari unici in terracotta dipinta con ossidi, ingobbi e smalti, numerati e firmati dall’artista stesso. Accanto a loro anche una selezione di opere grafiche di Paladino esposte nel 2018 al Palazzo delle Paure di Lecco, in occasione della mostra “Paladino: Grandi Cicli Incisori: 1986 – 2012”, curata da Barbara Cattaneo e Oreste Bellinzona in collaborazione con Giorgio Bacci.
INFORMAZIONI – Dal 18 marzo al 30 aprile 2023 | Galleria Bellinzona di Lecco.
Ingresso libero. Orari di galleria: martedì – sabato 14.30-19 | sabato e domenica 10-12.30. Altri orari su appuntamento.