GALBIATE – Ci si sposta sul Monte Barro per il terzo fine settimana di Immagimondo, il festival di viaggi, luoghi e culture promosso da Les Cultures Onlus e che come ogni anno propone un mix di approfondimenti, mostre, proiezioni, incontri tutti incentrati sul viaggio inteso come strumento per conoscere il mondo, le diversità. Dopo i week-end lecchese e civatese, punto di riferimento per la giornata di domenica 4 ottobre sarà proprio il Monte Barro, con il suo panorama, il Museo Archeologico, il Parco e il nuovo Centro turistico culturale dell’Eremo, che sarà inaugurato nella tarda mattinata.
Non si può aprire una domenica sul Barro se non con una camminata lungo i suoi sentieri, destinazione la vetta del monte: dalle 9 alle 10.30 è in programma, infatti, l’escursione a cura delle Guardie Ecologiche Volontarie del Parco (gli organizzatori raccomandano scarpe da trekking). È fissata per le 11, invece, l’inaugurazione ufficiale del Centro turistico culturale: un’occasione per conoscere i lavori realizzati e le finalità di questo nuovo progetto per il Barro, che vede la collaborazione, per la sua gestione, di Legambiente e WWF.
Si riparte il pomeriggio, poi, con la presentazione del volume Tre chiese sul Barro, un libro che racconta di Santa Maria, San Michele e Sant’Agata, tutte e tre situate nel Parco del Monte Barro. Scritto dal presidente del Parco Federico Bonifacio, il volume illustra la storia delle tre chiese e lo fa a partire dal materiale raccolto dal predecessore dell’autore, il prof. Giuseppe Panzeri, materiale arricchito con ulteriori documenti e immagini. La presentazione, a cura di Federico Bonifacio e di don Enrico Panzeri (parroco di Galbiate), sarà seguita dalla visita guidata alla chiesa di Santa Maria, antico convento francescano.
Chiude la giornata l’immancabile Visita al Museo Archeologico del Barro (MAB) e all’area archeologica dell’insediamento di epoca gota (V e VI sec. d.C.), ai sottostanti Piani di Barra. Un appuntamento, questo, a cura del Museo Archeologico del Barro e in programma a partire dalle 15.30.
Per ulteriori informazioni visitare il sito di Immagimondo: www.immagimondo.it