LECCO – Quattro serate dedicate al cinema animato e sperimentale per esplorare i territori di confine tra le arti visive, sempre con il consueto approccio multimediale. Stiamo parlano di Fantasmagorie, una piccola rassegna tra le più interessanti del panorama lecchese, con caratteristica principale quella di essere libera e indipendente. Organizzata da Dinamo Culturale con la direzione artistica di Giulio Sangiorgio e l’organizzazione di Matteo Marelli, Fantasmagorie è in cartellone dal 13 al 16 luglio a Lecco in due location distinte: il Circolo Libero Pensiero e Palazzo Belgiojoso.
Dopo l’anteprima che si è tenuta a Olginate il 29 giugno all’interno di Toni Molesti – e che ha visto la sonorizzazione dal vivo di The Lodger di Hitchcock realizzata dalla cantautrice Adele Altro (Any Other) – si entra nel vivo dell’iniziativa questo giovedì 13 alle 21.30, nel cortile di Palazzo Belgiojoso. Al centro della serata la proiezione di Unicorn Wars, una vera e propria anti-fiaba dove icone tipiche dell’immaginario infantile come orsetti e unicorni si scontrano in una guerra violenta e senza pietà. Un film del regista spagnolo Alberto Vázquez, che da un lato prende posizione contro la tirannia del cute, del carino, e dall’altro parla del mondo contemporaneo con un messaggio antimilitarista e anticlericale, con richiami a classici bellici come Apocalypse Now e Full Metal Jacket (il film è vietato ai minori di 18 anni). Al termine della proiezione, Tommaso Isabella proporrà una playlist delirante composta da 30 minuti di materiale online della cuteness più degenerata e pulp: il lato oscuro del carino.
Ci si sposta al Circolo Libero Pensiero venerdì 14 luglio per la seconda serata della rassegna. A partire dalle 21.30 Alessandro Baronciani, uno dei più importanti illustratori italiani, presenta la RAGAZZAcd, la sua ultima graphic music, progetto multisensoriale che si legge ascoltando. Un lavoro che è anche un atto d’amore nei confronti del Cd.
Il lavoro del collettivo Total Refusal è al centro, invece, della serata di sabato 15 luglio. Alle 21.30 al Libero Pensiero verrà infatti presentato il lavoro di un collettivo capace di veicolare messaggi politici marxisti attraverso una vera e propria guerrilla multimediale, giocata sui videogame e in grado di produrre trattati politici solo con l’utilizzo di queste immagini. Nella stessa serata spazio alla riflessione dello studioso di nuove tecnologie e collaboratore della rivista Film tv Pietro Lafiandra, che a Lecco presenta anche una serie di video-esperimenti realizzati con l’intelligenza artificiale.
Chiusura di rassegna domenica 16 luglio alle 21.30 a Palazzo Belgiojoso con un omaggio a uno dei massimi artisti digitali della contemporaneità: Jacques Perconte. Nei lavori che verranno proiettati, le immagini digitali saranno caratterizzate dalla presenza di un algoritmo che produrrà appositamente errori, sfruttati però da Perconte per creare delle vere e proprie opere d’arte, una sorta di pittura in movimento. Accanto ai lavori sperimentali dell’artista francese, si alterneranno spezzoni di film che l’hanno ispirato. Una serata, questa, realizzata in collaborazione con il festival I mille occhi di Trieste (diretto anche questo da Giulio Sangiorgio).
L’edizione 2023 di Fantasmagorie è dedicata a Nicola Curzio, giovane critico cinematografico scomparso l’anno scorso: durante le quattro serate verranno letti, infatti, alcuni suoi pezzi dedicati al cinema.
INFORMAZIONI – L’ingresso è libero fino a esaurimento posti.