LECCO – Un percorso esperienziale, che grazie a un susseguirsi di installazioni e al coinvolgimento dei cinque sensi fa vivere ai partecipanti la migrazione, li coinvolge direttamente, racconta non soltanto dati, bensì sogni, ostacoli e speranze di chi lascia la sua terra per cercare una vita migliore. Arriva a Lecco, precisamente alla Torre Viscontea, Umanità in viaggio. Nuove rotte per condividere il mondo, la mostra interattiva promossa dall’Ufficio Educazione alla Mondialità del Pime, rivolta soprattutto agli studenti lecchesi e incentrata su un tema caldissimo come quello delle migrazioni e dell’accoglienza.
Una settimana – da venerdì 8 a sabato 16 febbraio – per partecipare a un percorso che vuole contribuire a costruire la capacità critica dei più giovani, presupposto fondamentale per sapersi destreggiare nell’enorme quantità di informazioni sul tema quotidianamente diffuse dai media. Un supporto a docenti, educatori e famiglie, quindi, così da offrire strumenti per affrontare e conoscere – attraverso storie di vita e di viaggio, di accoglienza ma anche dati e statistiche – tematiche sempre più attuali della migrazione e della cittadinanza globale, promuovendo una cultura dell’accoglienza. Uno sguardo al fenomeno migratorio nella sua complessità e ampiezza, il tutto grazie alla presenza di installazioni multimediali, attività di gruppo e giochi di ruolo.
«Una mostra fortemente voluta dall’amministrazione comunale – commenta l’assessore alla cultura e alle politiche giovanili del Comune di Lecco Simona Piazza – perché porta in città immagini e riflessioni sul tema della mondialità e della cittadinanza globale e lo fa rivolgendosi in particolar modo alle nuove generazioni, sempre più chiamate ad attuare processi di mobilità nel mondo. La mostra – continua – offre inoltre un’occasione di approfondimento sulle cause delle migrazioni o sui problemi che le determinano, sottolineando al contempo non solo un aspetto di difficoltà, ma anche la ricchezza culturale che si produce nel tessuto sociale grazie alla conoscenza e all’incontro che ne scaturiscono».
INFORMAZIONI – Dall’8 al 16 febbraio 2019 (inaugurazione venerdì 8 alle 18) | Torre Viscontea di Lecco. Orari: dalle 9 alle 16 dal martedì alla domenica. Al termine del periodo espositivo alla Torre Viscontea l’allestimento farà tappa alla scuola secondaria di primo grado Antonio Stoppani di Lecco.