ARCHIVIO – Dalla Praga anni 60 alle donne artiste tra ‘500 e ‘600, da “La passione per il delitto” agli auguri natalizi. I prossimi appuntamenti online del C. Villa Greppi

0

ONLINE – La conferenza dedicata alla Primavera di Praga, il lancio di un appuntamento quotidiano in vista delle feste natalizie, le chiacchierate targate La passione per il delitto e la chiusura delle lezioni sull’arte con il focus dedicato alle donne del Barocco. Proseguono gli eventi online promossi dal Consorzio Brianteo Villa Greppi: un cartellone ricchissimo, di cui in questo articolo approfondiamo le iniziative in calendario da venerdì 11 a martedì 15 dicembre.

Innanzitutto, come anticipato, una nuova tappa del viaggio nel Novecento delle città europee, rassegna curata dal consulente storico Daniele Frisco e che venerdì alle 21 (diretta trasmessa in contemporanea sulla Pagina Facebook, sul canale YouTube e sul sito del Consorzio Villa Greppi) ha per protagonista  “PRAGA ANNI SESSANTA: LA PRIMAVERA TRADITA (1960-1969)”. Una conferenza che stando alle anticipazioni racconterà la città più vivace di tutto l’Est Europa dopo la seconda guerra mondiale e che ne tratteggerà il clima anni Sessanta, al momento dell’inizio della sua “primavera”. «Un tentativo – spiegano da Villa Greppi – di inseguire un socialismo dal volto umano, portato avanti soprattutto da una nuova generazione di artisti, intellettuali e politici, che vedranno infrangere i loro sogni con la repressione sovietica del 1968».

Continuano, intanto, anche le chiacchierate promosse nell’ambito del festival La passione per il delitto, che dopo aver inaugurato un Channel dedicato, di giorno in giorno sta proponendo (sulla pagina Facebook del festival) una ricca programmazione online fatta di presentazioni di libri con autori, consigli letterari e approfondimenti, tutti con protagonista la narrativa poliziesca. In particolare, per i prossimi giorni tocca agli autori Chiara Marchelli (domenica 13, alle 18.30), Luca Ciarabelli (lunedì 14 alle 21) e Marco Vichi (martedì 15 alle 18.30).

 

Giunge a termine, invece, questa edizione del ciclo Conferenze d’autunno, calendario di incontri a cura della storica dell’arte Simona Bartolena e pensato per approfondire e conoscere artisti e correnti e per avvicinare i cittadini al mondo dell’Arte. Martedì 15 dicembre alle 21 (sempre in contemporanea sulla Pagina Facebook, sul canale YouTube e sul sito del Consorzio Villa Greppi) tocca a LE SIGNORE DEL BAROCCO. Donne artiste tra ‘500 e ‘600, conferenza promossa in occasione della mostra Le signore del Barocco di Palazzo Reale di Milano.

Ma, accanto agli appuntamenti già calendarizzati, da domenica 13 dicembre prende il via anche una nuova iniziativa, in programma ogni giorno – sino a Natale – alle 17. Si tratta de I nostri auguri per voi, progetto pensato per allietare i giorni di festa e restare vicini, nonostante le misure ristrettive, ai cittadini. «Di appuntamento in appuntamento – raccontano da Villa Greppi – saranno svelati diversi luoghi della splendida Villa di Monticello Brianza, dalla Sala Grande all’Antico Granaio, dal Parco al Giardino all’italiana, di volta in volta location per la cultura, in particolare la musica». Un evento giornaliero, fissato per le 17 sul sito villagreppi.it, sulla pagina Facebook e sul Canale Youtube dell’ente brianzolo.

 

Share.

L'autore di questo articolo

Avatar