ONLINE – Una lezione dedicata a Elasticità di Umberto Boccioni, una chiacchierata con uno dei più importanti scrittori di noir italiani ed europei – Massimo Carlotto – e l’appuntamento con Il Novecento delle città europee dedicato alla Varsavia degli anni Trenta e Quaranta. Anche per questa settimana la programmazione culturale del Consorzio Brianteo Villa Greppi ha in cartellone eventi online: un susseguirsi di approfondimenti su Arte, Letteratura e Storia, in programma da martedì 24 a venerdì 27 novembre. Tre dirette, quindi, tutte parte di altrettante diverse rassegne promosse dall’ente brianzolo: La poesia muta, con focus sui grandi capolavori dell’arte; il festival La passione per il delitto, che per la prima volta prosegue oltre la due giorni tradizionale; Voci della Storia, ciclo dedicato alla Storia del Novecento, qui raccontato passando per sette città europee.
Innanzitutto, come anticipato, l’appuntamento di martedì: fissata per le 17.30 e trasmessa in contemporanea sulla Pagina Facebook, sul canale YouTube e sul sito del Consorzio Villa Greppi la lezione a cura della consulente per le arti visive Simona Bartolena e dedicata a “Elasticità” di Umberto Boccioni. Una nuova tappa, quindi, nel viaggio alla scoperta dei capolavori dell’arte, questa volta incentrata sull’opera di Boccioni realizzata nel 1912 e oggi esposta al Museo del Novecento di Milano.
Ma la novità di questa settimana è l’inaugurazione di una serie di appuntamenti online (trasmessi in diretta sulla Pagina Facebook del festival e del Consorzio) con scrittori gialli: dopo il successo della due giorni a Villa Greppi, il festival di narrativa poliziesca La passione per il delitto (organizzato dall’omonima associazione e dal Consorzio Villa Greppi) lancia un cartellone di conferenze che accompagneranno il pubblico per diversi mesi. Un progetto che parte giovedì alle 18.30 con un ospite d’eccezione: lo scrittore Massimo Carlotto, tra i più apprezzati giallisti italiani nonché autore di romanzi di successo, da Arrivederci amore ciao alla saga dell’Alligatore, passando per Le irregolari. Qui vi parliamo de La Passione per il Delitto Channel.
Infine, a chiudere la settimana è l’appuntamento con Voci della Storia – Il Novecento delle città europee, che venerdì alle 21 (in contemporanea sulla Pagina Facebook, sul canale YouTube e sul sito www.villagreppi.it) vedrà il consulente storico del Consorzio Daniele Frisco parlare de “LA CITTÀ NOVECENTO. VARSAVIA 1935-1945: DA CAPITALE DELL’EBRAISMO EUROPEO A SIMBOLO DELLA GUERRA MONDIALE“. Una conferenza, questa, che racconterà il clima politico, intellettuale e artistico della Varsavia anni Trenta e Quaranta, con particolare attenzione alla sua comunità ebraica, la più grande d’Europa. «Un mondo protagonista della cultura polacca ed europea, scomparso – così dal Consorzio – con il secondo conflitto mondiale. Si parlerà, quindi, dei cambiamenti avvenuti alla fine degli anni Trenta, della città durante l’occupazione nazista e del suo essere divenuta drammatico simbolo della guerra mondiale e, più in generale, dell’intero Novecento».
INFORMAZIONI – Le conferenze di martedì e venerdì saranno trasmesse in contemporanea sulla Pagina Facebook, sul canale YouTube e sul sito del Consorzio Villa Greppi all’orario indicato. Quella di giovedì sarà trasmessa in diretta sulla Pagina Facebook del Consorzio e de La passione per il delitto. Tutti i video resteranno disponibili anche in seguito.