BRIANZA – Ci sarà l’evento tra parole e musica a cura di Piccoli Idilli, dedicato alle poesie di Emily Dickinson e arricchito dalla danza della performer e coreografa Elena Copelli. Ci sarà una nuova mostra del ciclo “Per approdare dove? In viaggio per l’Italia con Alessandro Greppi”, questa volta dedicata al Piemonte. Ci sarà un ultimo percorso guidato alla scoperta della Brianza e, in tema con la mostra, il racconto del “Piemonte di Cesare Pavese. La luna e i falò” a cura di Ivano Gobbato.
Si avvia a chiusura la prima parte della seconda annualità di Album – Brianza paesaggio aperto, il progetto promosso dal Consorzio Brianteo Villa Greppi (capofila istituzionale) e dall’associazione BRIG – cultura e territorio (direzione artistica) e finanziata da Lario Reti Holding in partnership con Fondazione Comunitaria del Lecchese nell’ambito del “Fondo per lo Sviluppo del territorio provinciale lecchese. Interventi in campo storico-artistico e naturalistico”. Un secondo anno inaugurato il mese scorso e che in queste settimane sta proponendo diverse iniziative culturali pensate per valorizzare la Brianza lecchese e, contemporaneamente, riscoprire la figura di Alessandro Greppi, nobile e artista ottocentesco, che proprio a questi luoghi ha dedicato disegni e parole.
L’appuntamento di sabato 16 luglio
Innanzitutto un appuntamento tra teatro, musica e danza contemporanea in programma per sabato 16 luglio alle 16.45 e alle 18 nella Chiesetta dei SS. Pietro e Giovanni di Verdegò di Barzago, che prima dell’evento sarà oggetto di una visita guidata a cura di BRIG. «Grazie alla collaborazione con Piccoli Idilli – spiegano gli organizzatori – si viaggerà, ancora una volta, tra i versi di Emily Dickinson accompagnati dalla voce di Filippo Ughi e dalla musica di Marco Pagani e si potrà assistere alla performance site-specific della danzatrice Elena Copelli, che proporrà il suo Coi piedi sottosopra». Una performer e coreografa di teatro danza e danza contemporanea, Elena Copelli, che negli anni ha lavorato con diverse compagnie, teatri e centri di formazione italiani e stranieri, portando avanti la sua ricerca corporea e teatrale. Dal 2018 assistente di Cristiana Morganti (storica danzatrice della compagnia di Pina Bausch), a Verdegò proporrà una danza ispirata alla terra e al cielo.
La figura di Alessandro Greppi: mostra e percorso guidato sulle sue orme
Filo conduttore del progetto, come detto, la figura di Alessandro, che com’è nel tema di questa seconda edizione farà viaggiare per diverse zone della Penisola. In programma per il fine settimana del 23 e 24 luglio, infatti, l’apertura di una nuova mostra del ciclo Per approdare dove? In viaggio per l’Italia con Alessandro Greppi, dedicate al paesaggio e al contesto sociale ottocentesco di alcune regioni italiane. Dopo l’esposizione che a Imbersago ha raccontato la Lombardia così come catturata dalla matita e dai pennelli del Greppi, si raggiunge Villa Facchi di Casatenovo per la seconda tappa di questo percorso per immagini. In programma dal 23 luglio al 7 agosto e visitabile di sabato e domenica dalle 15 alle 18, la mostra Viaggio in Piemonte metterà al centro scorci e volti del Piemonte del XIX secolo. Una mostra, questa, che sarà inaugurata alle 17 di sabato 23, quando la presidente di BRIG Laura Caspani presenterà nel dettaglio le opere in mostra e terrà una prima visita guidata (le visite saranno proposte anche nei successivi giorni di apertura).
C’è spazio anche per un ultimo percorso guidato a piedi della stagione: fissato per le 16 di domenica 24 luglio, infatti, l’itinerario Bulciago vista con gli occhi di chi la vive curato della cooperativa Liberi Sogni e adatto anche per i più piccoli. Un’escursione per cui, come sottolineano gli organizzatori, sono indispensabili scarpe comode da cammino e borraccia d’acqua e che sarà chiusa da un aperitivo sempre a cura di Liberi Sogni.
Infine, secondo e ultimo appuntamento della stagione anche con Pagine d’Italia, «racconti intorno a trame, atmosfere, paesaggi – così gli organizzatori – racchiusi nei libri che hanno fatto e fanno la Letteratura italiana». Un evento collaterale alla mostra casatese, in programma per domenica 31 luglio alle 17.30 proprio a Villa Facchi di Casatenovo e che vedrà Ivano Gobbato, curatore del ciclo, leggere passaggi, raccontare ed evocare Il Piemonte di Cesare Pavese, approfondendo La luna e i falò.
INFORMAZIONI – Per maggiori informazioni e per aggiornamenti sulle attività: www.villagreppi.it/album, Facebook e Instagram: @albumbrianza. Tutti gli eventi sono a ingresso libero, tutti tranne la mostra con prenotazione obbligatoria entro il giovedì precedente.