ARCHIVIO – “Album – Brianza paesaggio aperto” porta in scena “Il poggio dei ciliegi” con Piccoli Idilli, Cajka Teatro e Sanpapiè. Visitabili fino a domenica le mostre di disegni di Greppi allestite a Monticello e Casatenovo

0

Uno spettacolo ispirato a Čechov, coproduzione Piccoli Idilli, Cajka Teatro di Modena e Sanpapiè danza di Milano con cui si addentra in un’epoca passata, in un mondo alla vigilia di grandi trasformazioni e di cui troviamo tracce anche nel presente. E poi, in questa nuova settimana targata Album – Brianza paesaggio aperto, la possibilità di scoprire i territori di Monticello Brianza e Casatenovo così come rappresentati, nell’Ottocento, da Alessandro Greppi e, per finire, un Gioco di realtà alternativa destinato alle famiglie.

Album, progetto che può contare sulla collaborazione tra Consorzio Brianteo Villa Greppi e associazione BRIG – Cultura e territorio  e sul sostegno di Lario Reti Holding in partnership e Fondazione Comunitaria del Lecchese (nell’ambito del “Fondo per lo Sviluppo del territorio provinciale lecchese. Interventi in campo storico-artistico e naturalistico”), prosegue con il suo calendario di appuntamenti per riscoprire la Brianza lecchese a partire dalla figura di Alessandro Greppi, nobile e artista ottocentesco.

Una settimana, questa che va sino a domenica 4 luglio, che ha come evento di punta Il poggio dei ciliegi, spettacolo che sabato 3 luglio alle 18.30 porta nell’antico nucleo di Ceregallo di Sirtori un po’ delle atmosfere de Il giardino dei ciliegi di Čechov. Pièce realizzata appositamente per il progetto Album e nata dalla collaborazione tra la compagnia meratese Piccoli Idilli, Cajka Teatro di Modena e Sanpapiè danza di Milano, stando alle anticipazioni Il poggio dei ciliegi parte proprio dalla scoperta dei taccuini e dei disegni di Alessandro Greppi e vuole essere «occasione di riflessione – spiegano da Piccoli Idilli – sul tema della villeggiatura, sulla dimensione spirituale del tempo e su come i sottili strati della storia del nostro territorio siano vivi e presenti nei nostri giorni». Un modo per evocare e rimettere in scena un’epoca, «un mondo che alla vigilia di grandi trasformazioni – spiegano ancora – guardava dentro se stesso per non perdere il sentimento che da sempre accompagna l’avventura degli esseri umani: l’amore». In scena a Ceregallo un nutrito gruppo di attori: il pianoforte di Gloria Bergnach accompagnerà Saverio Bari, Caterina Bellucci, Sofia Casprini, Giorgio Galimberti, Lara Guidetti, Riccardo Palmieri, Athena Pozzati, Laura Tondelli e Filippo Ughi, il tutto con la gentile partecipazione anche di Giovanna Besana, Daniela Iacovazzo, Alice Magri, Jukai Serafini e Renata Villa. La prenotazione è obbligatoria: scrivere a info@albumbrianza.it entro giovedì.

Continuano le mostre a Villa Greppi e alla Chiesina di Santa Margherita

Ultimo fine settimana, questo del 3 e 4 luglio, per visitare le due esposizioni di disegni di Alessandro Greppi inaugurate lo scorso 19 giugno a Villa Greppi e nella Chiesina di Santa Margherita di Casatenovo e dedicate ai rispettivi territori di riferimento. Due percorsi del ciclo Per approdare dove? e che raccolgono una selezione di opere di Greppi in grado di testimoniare un paesaggio fatto di borghi e sentieri circondati da campi, oltre al patrimonio storico-artistico che ancora oggi si conserva all’interno della chiesetta di Santa Margherita (orari: sabato 14-18, domenica 9.30-12.30 e 14-18).

“La Sirena di Sartirana”

Dedicato alle famiglie con bambini dai 6 anni, infine, il gioco La Sirena di Sartirana, in programma per tutta l’estate. Realizzato in collaborazione con l’associazione Frasi Lunari, questo gioco di realtà alternativa proporrà, di settimana in settimana, un susseguirsi di missioni da compiere, enigmi da risolvere, luoghi da visitare e foto e video da condividere, il tutto con l’intento di salvare un uovo di sirena ritrovato nei pressi del lago di Sartirana. Un’iniziativa, questa, che vuole unire al divertimento la riscoperta del territorio brianzolo e dei disegni di Alessandro Greppi. Un percorso fatto di prove diverse da superare, dai manufatti da realizzare ai personaggi da incontrare, da svolgere sia online che sul territorio in vista di un grande evento finale, fissato per settembre. (Iscrizioni qui: www.frasilunari.it/sirena.html. È possibile prendere parte al gioco in qualsiasi momento: chi si iscriverà dopo avrà la possibilità di recuperare le prove).

Share.

L'autore di questo articolo

Avatar