ARCHIVIO – Tra natura e cultura, gli itinerari del catalogo “Esperienze a Lecco” in programma questa settimana

0

LECCO – Quattro occasioni per andare alla scoperta del territorio lecchese, dalla città con i suoi rioni ai percorsi immersi nella natura e nel paesaggio. Sono gli itinerari guidati tra natura e cultura in programma a Lecco dal 25 al 30 aprile 2023: una settimana fitta di appuntamenti, tutti promossi dal Comune di Lecco nell’ambito delle Esperienze a Lecco – Catalogo di Primavera.

Si parte martedì 25 aprile alle 9 (ritrovo Infopoint, Piazza XX Settembre) con il Sentiero del Viandante da Lecco ad Abbadia, itinerario alla scoperta della natura, del territorio e del paesaggio. Un percorso lungo 8 chilometri, adatto anche per famiglie con bambini dai 10 anni e che includerà attività di riconoscimento della flora e di tracce degli animali (adulti 15 euro, dai 10 ai 14 anni 5 euro. Da aggiungere il costo del biglietto del treno di ritorno).

Sabato 29 aprile alle 14.30 è la volta di Passeggiando tra i rioni Olate e Acquate, visita guidata alla scoperta dei luoghi manzoniani di Lecco. Partendo da Villa Manzoni, si proseguirà lungo i vicoli dei rioni Acquate e Olate, tra antiche chiese e presunte case di Lucia (biglietti 10 euro adulti, bambini dai 7 ai 14 anni 5 euro, fino a 6 anni gratis).

Domenica 30 alle 10 (ritrovo sempre all’Infopoint) si sale Ai Pian Sciresa per un bagno di foresta: dalle vie e piazze del centro di Lecco si raggiungono i Pian Sciresa attraversando lo storico ponte Azzone Visconti. Un itinerario che sarà arricchito dalla scoperta del regno delle erbe e degli animali selvatici (biglietti 10 euro adulti, bambini dai 7 ai 14 anni 5 euro, fino a 6 anni gratis).

E sempre domenica mattina – alle 9.30, con ritrovo in Piazza Manzoni – è in programma anche l’Itinerario manzoniano tra il centro e Pescarenico: sulle tracce de I Promessi Sposi, si visiteranno Villa Manzoni e il centro della città di Lecco e si raggiungerà Pescarenico, rione che conserva l’atmosfera del borgo di pescatori del Seicento (biglietti 10 euro adulti, bambini dai 7 ai 14 anni 5 euro, fino a 6 anni gratis. Da aggiungere il biglietto di ingresso a Villa Manzoni).

INFORMAZIONI – Per informazioni e prenotazioni: +39 0341 481485, Infopoint Lecco di Piazza XX Settembre 23. www.leccotourism.it

Share.

L'autore di questo articolo

Avatar