ARCHIVIO – “Sei in Brianza”: domenica la passeggiata nel Parco Grugnotorto-Villoresi

0

Sentiero Parco Grugnotorto VilloresiMUGGIÒ – Prima data in provincia di Monza Brianza per Sei in Brianza, il calendario di passeggiate alla scoperta del territorio e delle sue bellezze che per la sua terza escursione fa tappa a Muggiò. Dopo il successo della camminata meratese, che lo scorso 25 aprile ha registrato un tutto esaurito, domenica 10 maggio sarà la volta di un percorso attraverso il Parco Grugnotorto-Villoresi, un itinerario che avrà come protagonista indiscussa la natura. In programma, infatti, una giornata alla scoperta delle bellezze del parco che si estende su 880 ettari a nord di Milano, durante la quale sarà possibile conoscere tutti i segreti di piante ed erbe spontanee. Ospite dell’escursione sarà, infatti, l’esperta di giardinaggio e docente della Scuola di Agraria di Monza Maria Cristina Cesana, che spiegherà ai presenti come riconoscere i diversi tipi di acero del parco, di cui si contano almeno 200 specie.

unnamed«La passeggiata che proponiamo – anticipa Claudia Puglisi Allegra, della Pro Loco di Muggiò – vuole essere soprattutto un’occasione per apprezzare la bellezza di un territorio che è principalmente agricolo. Durante l’escursione attraverseremo il parco e, aiutati da Maria Cristina Cesana, impareremo a conoscere fiori e piante: la passione e l’allegria che quest’esperta di giardinaggio sprigiona sono davvero contagiose. Interessante – prosegue – anche l’attenzione che verrà dedicata al canale Villoresi, corso d’acqua lungo ben 87 chilometri e parte della nostra quotidianità. Per approfondirne la storia, nel corso della giornata faremo tappa alla mostra Storia del canale Villoresi, allestita presso la sede di Legambiente di Cinisello Balsamo. Infine, per gli appassionati di arte, non mancherà la visita a un luogo dalle origini antichissime: si tratta della chiesa di Sant’Eusebio».

Laghetto di Sant'Eusebio

Laghetto di Sant’Eusebio

Sette i chilometri complessivi lungo i quali si snoderà il percorso, a partire dal punto di ritrovo, fissato per 9 del mattino in via Legnano, antistante Stadio Superga di Muggiò. Si partirà, quindi, alla scoperta dei sentieri del Parco Grugnotorto-Villoresi, del laghetto Sant’Eusebio a Cinisello Balsamo e per le 10.30 è prevista la visita alla mostra “Storia del canale Villoresi”. Dopo la visita guidata alla Chiesa di Sant’Eusebio, sulla strada del ritorno si farà tappa all’Azienda Agricola Agrituristica “Verde Più”, dove è in programma uno spuntino (prezzo 10 euro, in alternativa pranzo al sacco nel parco comunale di Muggiò). Il rientro è previsto per le 15.30.

Museo degli attrezzi agricoli

Museo degli attrezzi agricoli

INFORMAZIONI – La quota di partecipazione è di 5 euro per gli adulti, gratis per bambini sino ai 12 anni. Pranzo: spuntino facoltativo a 10 euro, presso l’Azienda Agricola “Verde Più”. Per info e prenotazioni: info@seiinbrianza.it, proloco@muggio.it. Pagina Facebook di Sei in Brianza: www.facebook.com/SeiinBrianza?fref=ts

Share.

L'autore di questo articolo

Avatar