BRIANZA – Mostre, concerti, teatro, narrazioni intorno ai libri, conferenze, percorsi guidati. Il mese di maggio ha in serbo un cartellone ricco di appuntamenti culturali di Album – Brianza paesaggio aperto, il progetto che vuole promuovere il paesaggio e le bellezze storico-artistiche della Brianza lecchese partendo dall’opera artistica di Alessandro Greppi, nobile ottocentesco, camminatore e fine osservatore del paesaggio.
Dopo una pausa di alcune settimane, dal 13 di maggio riparte il calendario di appuntamenti pensato, come sottolineano gli organizzatori, per vivere la Brianza a tutto tondo: una rassegna itinerante e che, come sempre, farà tappa in diversi siti dislocati tra il territorio del Meratese e del Casatese, a patire dall’Antico Granaio di Monticello Brianza, dove nel pomeriggio di sabato 13 maggio apre la mostra “Paesaggi per un amore”. In programma fino al 28 maggio (apertura il sabato e la domenica dalle 15 alle 18), il percorso espositivo raccoglie una selezione di scatti realizzati da Ivano Borile, villagreppino ai tempi della scuola in Villa, scomparso nel 2020. «Una mostra – così gli organizzatori – dedicata al paesaggio, alla scoperta di quel senso di armonia che sottende a tutto e della spiritualità che c’è lungo le strade, tra le case, sulle colline e nei boschi, in cima alle montagne e in riva al mare». Curata dall’associazione “IVAN ZEGA – Fantomatici Maestri Del Brivido”, l’esposizione sarà inaugurata con un programma fitto di eventi: fissata per le 15.30 una nuova narrazione intorno ai libri a cura di Ivano Gobbato e dedicata, questa volta, a “Un amore” di Dino Buzzati (necessaria la prenotazione entro il giovedì precedente a questo link: https://bit.ly/3LGenWX). Poi, dopo l’inaugurazione ufficiale dell’esposizione prevista per le 17.30, alle 18.30 è in cartellone il tributo a Piero Ciampi affidato agli Sparkle in Grey, con apertura di Andrea Balzarini. Infine, a chiusura del pomeriggio, un aperitivo a cura di Solleva e CaffèRino.
Scorrendo il resto del programma di maggio, il 19 alle 17.30 (nella sala consiliare di Robbiate) si parla di arte con la conferenza di e con la storica dell’arte Manuela Beretta di BRIG dal titolo “Settanta sfumature di verde. I paesaggi silenziosi di Giorgio Morandi”, volta ad approfondire come Morandi, per lo più conosciuto per le sue nature morte, abbia realizzato anche un grande numero di paesaggi, rivelando per questo genere pittorico una straordinaria sensibilità.
Apre il 20 di maggio e prosegue fino al 4 giugno, poi, una nuova mostra del ciclo “Per approdare dove?”, selezione di disegni dell’artista Alessandro Greppi: in programma presso lo Stallazzo di Paderno d’Adda, in collaborazione con la cooperativa Solleva e a cura di BRIG, questa esposizione ha come sottotitolo “Viaggio in Emilia-Romagna, Marche e Toscana” in quanto raccoglie opere dedicate proprio a queste tre regioni italiane (orari di apertura: sabato e domenica dalle 15 alle 18). E sempre Paderno d’Adda è protagonista di una serie di eventi in cartellone per il fine settimana del 20 e 21 maggio. Alle 17 di sabato si raggiunge Cascina Maria per la narrazione a cura di Ivano Gobbato dedicata a “Don Camillo e il mondo di Giovannino Guareschi”, mentre il giorno successivo (alle 9.30) è la volta del percorso guidato a cura di BRIG dedicato alla storia e al paesaggio “Adda, un fiume di meraviglie dal ponte San Michele allo Stallazzo” e della performance di letture sceniche tratte dagli scritti di Alessandro Greppi dal titolo “Au bord de la rivière. Il fascino discreto dell’aristocrazia milanese”. Un appuntamento, quest’ultimo, che sarà preceduto dalla presentazione della mostra del Greppi a cura di BRIG e che porta sempre allo Stallazzo di Paderno l’attore Filippo Ughi di Piccoli Idilli, in scena con doppia programmazione, una alle 14.30 e l’altra alle 16.
Ci si sposta ad Airuno, invece, alle 14.30 sempre del 21 maggio, quando in occasione della Fiera Agricola di Aizurro Liberi Sogni propone un laboratorio di animazione per famiglie dal titolo “Un paese in festa”.
Venendo, infine, all’ultimo fine settimana di maggio, sabato 27 alle 17 l’appuntamento è nel municipio di Imbersago per la narrazione di Ivano Gobbato dedicata a “Pinocchio di Carlo Collodi”, mentre il 28 – a Villa De Ferrari Bagatti Valsecchi di Merate – tocca a una nuova performance di Piccoli Idilli, questa volta intitolata “Amarcord. Poesie di Tonino Guerra”. Preceduta dalla visita guidata alla Villa e ai suoi ambienti a cura di BRIG, l’esibizione avrà per protagonista l’attore Filippo Ughi e il musicista Marco Pagani e avrà doppia programmazione, una alle 14.30 e l’altra alle 16.
INFORMAZIONI – “Album” è un’iniziativa che vede come capofila istituzionale il Consorzio Brianteo Villa Greppi, diretta dall’associazione BRIG – cultura e territorio e finanziata da Lario Reti Holding in partnership con Fondazione Comunitaria del Lecchese nell’ambito del “Fondo per lo Sviluppo del territorio provinciale lecchese. Interventi in campo storico-artistico e naturalistico”. Per maggiori informazioni e per aggiornamenti sulle attività: www.villagreppi.it/album, Facebook e Instagram: @albumbrianza. Tutti gli eventi sono gratuiti. Le mostre e il concerto Sparkle in Grey sono senza prenotazione. Per tutti gli altri eventi è necessario prenotarsi entro il giovedì precedente attraverso il modulo disponibile sul sito www.villagreppi.it/album (scegliere l’evento e cliccare sul link di prenotazione).