LECCO – È tutto pronto per la quinta edizione di Monti Sorgenti, la rassegna dedicata alla montagna che dal 18 al 24 maggio metterà Lecco al centro del mondo alpinistico e della cultura della montagna ad esso legata. Il taglio del nastro dell’edizione 2015 – promossa dal Club Alpino Italiano Sezione di Lecco “Riccardo Cassin” e della Fondazione Cassin – è previsto per lunedì 18 maggio, quando alle 18, in piazza Garibaldi, verrà inaugurata la mostra fotografica e documentaria Giovanni Gandin. Il gatto della Grigna. L’esposizione, che si compone complessivamente di venti pannelli, si inserisce nel filone ormai consolidato all’interno della rassegna dedicato alla ricerca sugli uomini che hanno fatto la storia dell’alpinismo lecchese e non solo. La mostra relativa a Giovanni Gandin, nato a Zogno ma residente a Pasturo per diversi anni, ricorda per l’appunto uno dei pionieri dell’alpinismo lecchese, un uomo che fu insieme rocciatore ma anche soccorritore di grande valore, guida alpina personale per Re Alberto del Belgio e gestore per oltre vent’anni del rifugio Pialeral. L’inaugurazione della mostra si terrà anche in caso di maltempo e sarà accompagnata dalla musica di Luca Pedeferri e Lello Colombo.
La settimana di Monti Sorgenti proseguirà nei giorni successivi con numerosi eventi, mostre, proiezioni di film, presentazioni di libri, escursioni e il grande ritorno del premio alpinistico Grignetta d’Oro. Martedì 19 maggio, alle 21 in Sala Ticozzi, il programma prevede, infatti, una serata dedicata alle falesie lecchesi, con la prima assoluta del film Prese Libere della regista Nicoletta Favaron, mentre mercoledì 20 maggio (alle 18, presso Palazzo delle Paure) Alessandro Filippini, introdotto dalla giornalista Anna Masciadri, presenterà il libro scritto a quattro mani con Reinhold Messner e intitolato Walter Bonatti. Il fratello che non sapevo di avere. Giovedì 21 maggio alle 21 presso l’Auditorium della Camera di Commercio è in calendario, invece, la serata dedicata al Lecco eXtra-corti Contest, mentre venerdì 22 maggio alle 21, presso il Teatro della Società, toccherà al Premio Grignetta D’Oro 2015, un concorso alpinistico nazionale che premierà il migliore alpinista degli ultimi due anni. Sabato 23 maggio alle 21 presso il Circolo Libero Pensiero verranno proiettati tre film fra i più prestigiosi presentati alla corrente edizione del Trento Film Festival. Infine, domenica 24 maggio ci sarà un’uscita in ambiente con partenza alle 15.30 dal piazzale della funivia dei Piani d’Erna per visitare la mostra Coloriamo il bosco, esposta lungo il sentiero didattico del gruppo Alpinismo Giovanile del CAI Lecco. A corollario dell’edizione 2015 di Monti Sorgenti, dal 6 al 26 giugno presso la Torre Viscontea in piazza XX Settembre sarà allestita la mostra La montagna incisa. Segni di terra, aria, acqua e fuoco, con le incisioni dell’artista galbiatese Bruno Biffi, le cui opere sono ormai di fama nazionale.
Oltre all’operato dei suoi principali promotori – ovvero CAI Sezione di Lecco “Riccardo Cassin” e Fondazione Cassin – la realizzazione della rassegna Monti Sorgenti è stata possibile grazie anche al sostegno istituzionale di Regione Lombardia, Provincia di Lecco, Comune di Lecco, Comunità Montana del Lario Orientale, Comune di Pasturo, Camera di Commercio di Lecco, Confcommercio di Lecco, Fondazione della Provincia di Lecco e la collaborazione di Acel Service in qualità di main sponsor e di Grivel, Kronplatz, Df Sport Specialist, Bodega estrusi di precisione, Avis Lecco, HILL hotel lungolago Lecco.
Link utili per la manifestazione:
Scarica la brochure Monti Sorgenti:
http://www.cai.lecco.it/cms/docs/archive/monti_sorgenti/Monti_sorgenti_2015_programma.pdf
Visita la sezione dedicata sul sito del CAI Lecco:
http://www.cai.lecco.it/?page_id=prodotti&idcontenuto=314&idparent=607&iddetail=1113&LID=0
Pagina Facebook di Monti Sorgenti:
https://www.facebook.com/pages/Monti-Sorgenti/111450948941703?ref=ts&fref=ts