LECCO – Mai come in questi momenti è utile pensare al futuro, a nuovi modelli spendibili per il mondo post Covid-19, sia dal punto di vista politico ed economico, sia da quello sociale, culturale ed ecologico. Da questa consapevolezza nasce Dal tempo sospeso a un AltroMondo, l’iniziativa promossa da Les Cultures Onlus e inserita all’interno del festival Immagimondo. Tre appuntamenti di analisi e confronto sul mondo contemporaneo alle prese con l’emergenza Coronavirus, da seguire in diretta sulla piattaforma Zoom e su Facebook il 15, il 20 e il 22 maggio.
Un ciclo di incontri, quindi, che potrà contare sulla presenza di studiosi di primo piano, dagli antropologi Marco Aime, Virginia De Silva, Adriano Favole e Marco Van Aken al docente di Letteratura italiana contemporanea all’Università Milano Bicocca Mario Barenghi, fino alla pubblicitaria, esperta di comunicazione e docente universitaria Annamaria Testa. Nel corso di ciascun incontro, due relatori rifletteranno su alcuni aspetti di questo strano e inatteso tempo sospeso, per arrivare a immaginare prospettive possibili e rischi per il futuro, sempre da diversi punti di vista. A moderare tutti gli incontri sarà il Direttore del Museo Etnografico dell’Alta Brianza Massimo Pirovano.
Venendo agli appuntamenti, si parte venerdì 15 maggio alle 18 con Corpi, relazioni e confini, appuntamento che vedrà dialogare lo scrittore, saggista e docente di Antropologia culturale all’Università di Genova Marco Aime e il dottore di ricerca in Antropologia medica presso l’Università la Sapienza di Roma Virginia De Silva. Per seguire l’incontro su Zoom cliccare qui: https://us02web.zoom.us/j/85615983607.
Secondo evento in programma, poi, quello di mercoledì 20 maggio alle 18, intitolato Dall’incertezza alle scelte. Un altro confronto che, questa volta, vedrà intervenire Adriano Favole, docente di Antropologia culturale e Cultura e potere all’Università di Torino, e Mauro Van Aken, docente di Antropologia della contemporaneità e Antropologia economica e sviluppo all’Università Milano Bicocca. Per seguire l’incontro su Zoom: https://us02web.zoom.us/j/83522026463.
Il ciclo si chiuderà, infine, venerdì 22 maggio alle 18 con un appuntamento diverso dai precedenti: al centro tematiche che spazieranno dall’Antropologia alla lingua e alla comunicazione. Dentro la lingua: dalla retorica alla scienza il titolo, infatti, del dialogo finale, che avrà come protagonisti il docente di Letteratura italiana contemporanea all’Università Milano Bicocca Mario Barenghi e una delle più importanti esperte di comunicazione creativa in Italia: Annamaria Testa. Per seguire l’incontro su Zoom: https://us02web.zoom.us/j/89313169948.
INFORMAZIONI – Gli eventi sono trasmessi in diretta sulle pagine Facebook Immagimondo Lecco e Les Cultures Onlus e sulla piattaforma Zoom (per accedere a quest’ultima cliccare sui link indicati e inserire come ID i propri nome e cognome completi).