ARCHIVIO – “Dal tempo sospeso a un AltroMondo”: con Les Cultures 3 incontri online per riflettere sul futuro. Tra gli ospiti Marco Aime a Annamaria Testa

0

LECCO – Mai come in questi momenti è utile pensare al futuro, a nuovi modelli spendibili per il mondo post Covid-19, sia dal punto di vista politico ed economico, sia da quello sociale, culturale ed ecologico. Da questa consapevolezza nasce Dal tempo sospeso a un AltroMondo, l’iniziativa promossa da Les Cultures Onlus e inserita all’interno del festival Immagimondo. Tre appuntamenti di analisi e confronto sul mondo contemporaneo alle prese con l’emergenza Coronavirus, da seguire in diretta sulla piattaforma Zoom e su Facebook il 15, il 20 e il 22 maggio.

Un ciclo di incontri, quindi, che potrà contare sulla presenza di studiosi di primo piano, dagli antropologi Marco Aime, Virginia De Silva, Adriano Favole e Marco Van Aken al docente di Letteratura italiana contemporanea all’Università Milano Bicocca Mario Barenghi, fino alla pubblicitaria, esperta di comunicazione e docente universitaria Annamaria Testa. Nel corso di ciascun incontro, due relatori rifletteranno su alcuni aspetti di questo strano e inatteso tempo sospeso, per arrivare a immaginare prospettive possibili e rischi per il futuro, sempre da diversi punti di vista. A moderare tutti gli incontri sarà il Direttore del Museo Etnografico dell’Alta Brianza Massimo Pirovano.

Marco Aime

Venendo agli appuntamenti, si parte venerdì 15 maggio alle 18 con Corpi, relazioni e confini, appuntamento che vedrà dialogare lo scrittore, saggista e docente di Antropologia culturale all’Università di Genova Marco Aime e il dottore di ricerca in Antropologia medica presso l’Università la Sapienza di Roma Virginia De Silva. Per seguire l’incontro su Zoom cliccare qui: https://us02web.zoom.us/j/85615983607.

Adriano Favole

Secondo evento in programma, poi, quello di mercoledì 20 maggio alle 18, intitolato Dall’incertezza alle scelte. Un altro confronto che, questa volta, vedrà intervenire Adriano Favole, docente di Antropologia culturale e Cultura e potere all’Università di Torino, e Mauro Van Aken, docente di Antropologia della contemporaneità e Antropologia economica e sviluppo all’Università Milano Bicocca. Per seguire l’incontro su Zoom: https://us02web.zoom.us/j/83522026463.

Il ciclo si chiuderà, infine, venerdì 22 maggio alle 18 con un appuntamento diverso dai precedenti: al centro tematiche che spazieranno dall’Antropologia alla lingua e alla comunicazione. Dentro la lingua: dalla retorica alla scienza il titolo, infatti, del dialogo finale, che avrà come protagonisti il docente di Letteratura italiana contemporanea all’Università Milano Bicocca Mario Barenghi e una delle più importanti esperte di comunicazione creativa in Italia: Annamaria Testa. Per seguire l’incontro su Zoom: https://us02web.zoom.us/j/89313169948.

INFORMAZIONI – Gli eventi sono trasmessi in diretta sulle pagine Facebook Immagimondo Lecco e Les Cultures Onlus e sulla piattaforma Zoom (per accedere a quest’ultima cliccare sui link indicati e inserire come ID i propri nome e cognome completi).

 

 

Share.

L'autore di questo articolo

Avatar