COLICO – Un ultimo omaggio a Béla Bartók, seguito dalla musica da camera di Dvořák e Brahms. Per la conclusione del festival internazionale Musica sull’Acqua l’appuntamento è ancora una volta nella splendida cornice dell’abbazia di Piona, a Colico, dove sabato 18 luglio, a partire dalle 21, i docenti delle masterclass del festival accompagnati da solisti e interpreti di fama internazionale proporranno un nuovo e ultimo concerto in onore del grande compositore ungherese, a settant’anni dalla sua scomparsa.
Giunto alla sua decima edizione e come sempre promosso per iniziativa del violinista Francesco Senese, dopo dieci giorni di musica il festival di Colico si prepara alla grande chiusura, con un concerto che coinvolgerà numerosi musicisti: a esibirsi a Piona nella serata di sabato saranno, infatti, lo stesso direttore artistico Senese (violinista della Orchestra Mozart e dell’Orchestra della Lucerne Festival Orchestra), Simone Briatore (prima viola dell’Orchestra Nazionale di Santa Cecilia), Danusha Waskiewicz (prima viola dei Berliner Philharmoniker e dell’Orchestra Mozart) e Patrizio Serino (primo violoncello nell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino). Con loro anche il talento venezuelano Alexis Cardenas, «violinista – anticipano dal festival – dalla grande versatilità, capace di spaziare fra repertorio classico, il jazz e la musica latinoamericana».
Il concerto si aprirà, come anticipato, con l’omaggio a Bartók, una selezione dei Duetti per due violini Sz 98 (tratti dai libri II, III e IV della raccolta), e proseguirà con il Terzetto op. 74 per due violini e viola di Antonín Dvořák e con «una delle più belle pagine di musica da camera dell’Ottocento, il Quintetto in sol maggiore per archi op. 111 di Johannes Brahms».
INFORMAZIONI – Biglietti: 18 euro intero; 15 euro ridotto (ridotto per Concerto Atelier, membri dell’Associazione Festival Musica sull’acqua, Associati Coro Musica Viva e Coro Femminile di Colico, Associati alla Scuola Sperimentale di Musica R. Goitre, Soci Touring Club Italiano muniti di tessera associativa e documento di identità). Ingresso gratuito per ragazzi fino ai 14 anni.
PROGRAMMA
Sabato 18 luglio, alle 21
Abbazia di Piona, Colico (LC)
Concerto di chiusura del Festival
Béla Bartók (1881-1945)
44 Duo per due violini Sz 98 (Libro IV)
Antonín Dvořák (1841-1904)
Terzetto op. 74 per due violini e viola
Johannes Brahms (1833-1897)
Quintetto in sol maggiore per archi op. 111
Alexis Cardenas violino
Francesco Senese violino
Simone Briatore viola
Danusha Waskiewicz viola
Patrizio Serino violoncello
Giovani musicisti della Masterclass di violino, viola, violoncello e contrabbasso