GALBIATE – Il Parco del Monte Barro, con il Museo Etnografico, l’area archeologica, i sentieri e la stazione ornitologica, sarà protagonista del penultimo appuntamento con Sei in Brianza, il calendario di escursioni promosso da quattordici pro loco brianzole per riscoprire lentamente bellezze paesaggistiche e artistiche del nostro territorio. Dopo la giornata dedicata a Olgiate Molgora e ai pittori che vi hanno trovato l’ispirazione, la prossima e decima tappa ci porta a Galbiate: un percorso di circa dieci chilometri in programma per domenica 28 giugno. Una passeggiata di difficoltà media, tra natura, testimonianze storico-etnografiche e, come sempre, degustazioni: ad allietare ulteriormente la giornata ci penseranno, infatti, un aperitivo offerto dai promotori e un pranzo convenzionato presso il ristorante Eremo del Monte Barro (prezzo 12 euro, prenotazioni entro venerdì 26 giugno. In alternativa pranzo al sacco).
Ma veniamo al percorso: la penultima escursione prenderà il via alle 9 di domenica (ritrovo previsto per le 8.30 in piazza Golfari) con la visita a Villa Bertarelli, dimora settecentesca situata lungo la strada che conduce a Camporeso. «Attualmente di proprietà del Comune di Galbiate – spiegano gli organizzatori – dal lato opposto all’ingresso la villa rivela splendidi giardini e una vista sul panorama dei laghi briantei». Visitata la villa, il percorso proseguirà in direzione Camporeso, per fare tappa al Meab, Museo Etnografico dell’Alta Brianza. Esposti oggetti, testimonianze orali, immagini e documenti scritti «che permettono di ricostruire e divulgare pratiche, saperi, relazioni sociali di uomini e donne che hanno abitato il territorio della Brianza storica». Si salirà, in seguito, al parco archeologico dei piani di Barro e al Museo Archeologico, area che testimonia l’insediamento di età gota, per poi sostare per qualche minuto con l’aperitivo offerto dalla Pro Loco.
In seguito, per chi lo volesse e come anticipato, gli organizzatori propongono anche per questa escursione un pranzo convenzionato, questa volta all’Eremo, «mentre a seguire sarà la volta del percorso che, attraverso una strada panoramica e il lungo sentiero delle Torri, condurrà alla stazione ornitologica di Costa Perla, dal 1989 di proprietà del Parco Monte Barro e attualmente sede di attività scientifiche e didattiche incentrate soprattutto sugli studi delle migrazioni degli uccelli». Il rientro in paese è previsto, infine, per le 16.30 circa.
INFORMAZIONI PER PARTECIPARE – La quota di partecipazione è di 5 euro (12 euro in più per il pasto al ristorante Eremo del Monte Barro). Gli organizzatori consigliano scarpe da trekking o scarponcini. Per info e prenotazioni: info@seiinbrianza.it, proloco.galbiate@vodafone.it | www.prolocogalbiate.it | Pagina Facebook di Sei in Brianza: www.facebook.com/SeiinBrianza?fref=ts