LECCO – Ancora sei appuntamenti con Divagazioni Pop 2.0, la serie di incontri di approfondimento dedicata alla musica e promossa dall’associazione Risuono in collaborazione con il Comune di Lecco e Informagiovani. Dal blues al rock, dal metal al punk, fino alle ultime tendenze del pop, senza dimenticare approfondimenti sul giornalismo musicale e sull’organizzazione di grandi eventi: fino al 16 giugno un lungo percorso attraverso tematiche diverse, che verranno analizzate presso l’Informagiovani di Lecco (via dell’Eremo 28) grazie a interventi di esperti del settore come giornalisti, musicisti e promotori di eventi. «Ogni appuntamento – spiegano, infatti, gli organizzatori – sarà coadiuvato dall’intervento di esperti e membri dell’associazione che, grazie all’ausilio di diversi formati ed esperienze lavorative, introdurranno ai presenti un particolare aspetto della musica moderna. Ogni seminario prevede inoltre un momento di dialogo e confronto con il pubblico».
Gli appuntamenti di aprile si aprono con l’incontro previsto per martedì 14 aprile alle 21, come sempre presso la sede dell’Informagiovani di Lecco (via dell’Eremo): un approfondimento dal titolo Vorrai mica che ti parli degli anni Ottanta?. A intervenire sarà Livia Satriano, autrice tra l’altro di No Wave e di Gli altri anni ottanta, la quale si soffermerà soprattutto sul post punk italiano, mettendo in luce tutte le sfaccettature di un genere fatto di controtendenze, movimenti e fughe dall’individualismo.
Il martedì successivo (21 aprile) sarà la volta, invece, di un focus sull’heavy metal italiano con il giornalista di Metal Maniac e Metal Hammer Sandro Buti. L’incontro, dal titolo Heavy metal italiano: dovreste esserne fieri, racconterà la storia del metal nostrano, dalle origini fino all’affermazione internazionale di alcune band italiane.
Di tutt’altro genere, poi, l’incontro del 5 maggio, quando Marco Ercolani di Barley Arts proporrà una riflessione sull’organizzazione di un grande evento musicale, trattando argomenti quali la direzione organizzativa, la promozione e i rapporti istituzionali, mentre il giornalismo musicale sarà al centro dell’incontro successivo: quello con Luca Frazzi (Sottoterra, Rumore, Bassa Fedeltà, Rockerilla e Buscadero). Nella serata di martedì 19 maggio il giornalista racconterà, infatti, alcuni aneddoti di una vita vissuta sotto al palco, fatta, come scritto nella presentazione dell’evento, di «inchiostro, sudore e un mondo di eroici perdenti da rivelare». Al termine dell’incontro ci sarà la presentazione della rockzine Sottoterra.
Il batterista e tecnico del suono Brown Barcella sarà protagonista, invece, del penultimo appuntamento: You know, Rolling Stones songs all sound kind of the same, previsto per martedì 9 giugno. Un’occasione per approfondire il lavoro in fase di registrazione, «dalle pelli della batteria allo studio di registrazione: analogico o digitale? Il lavoro in fase di registrazione».
La rassegna di incontri si chiuderà, infine, martedì 16 giugno con un viaggio nel rock argentino, uno dei movimenti più longevi, prolifici e interessanti del panorama internazionale.
Tutti gli appuntamenti inizieranno alle 21 e l’ingresso è libero.