LECCO – Secondo appuntamento con Knock-Out 2015, il concorso per band emergenti organizzato dall’associazione Risuono in collaborazione con il Circolo Libero Pensiero di Lecco e che mette in palio la registrazione di un demo. Nella serata di sabato 11 aprile, presso il circolo lecchese, altri quattro gruppi si sfideranno, quindi, a partire dalle 21.30, per aggiudicarsi l’accesso alla finalissima del concorso, prevista per il mese di luglio, durante il Festival Toni Molesti.
Overture, Gli occhi degli altri, For A Half Beneath e Bonzos saranno i gruppi che si scontreranno per aggiudicarsi il gran finale, dove li aspettano già il duo Magnani- Galimberti e i Dinosauri Criminali, vincitori della prima semifinale. Quattro band, quindi, diverse tra loro ma tutte pronte a darsi battaglia. Si parte con gli Overture, il gruppo alternative rock lecchese formato da Alessandro Biffi (voce e chitarra), Nicolas Majcen (batteria), Alessandro Pizzi (chitarra), Simone Campeggio (basso). Per i suoi pezzi la band ha trovato ispirazioni nei Weezer, Royal Republic, The Vacines, Garbage, e INXS. Gli occhi degli altri si definiscono, invece, «una rock band italiana che canta in italiano e suona con l’unico scopo di metterci più cuore possibile, perché il valore aggiunto è quello di suonare, suonare e suonare ancora senza ritegno». Il gruppo indie-rock è composto da Stefano Morganti, Pietro Bonaiti, Alessandro Beri e Giorgio G. Lanfranconi.
Terzo sfidante sono i milanesi For A Half Beneath, che con il loro alternative metal cercheranno di accedere alla finalissima. Influenzati da numerosi generi metal, i FAHB nascono nel 2014 e il loro nome «fa riferimento – spiegano – alle parti nascoste delle persone e alle situazioni che si conservano eclissate da quello che vediamo tutti i giorni».
Tutti se la dovranno vedere, infine, con i Bonzos, che cercheranno di dare del filo da torcere ai rivali con il post rock che li contraddistingue, alternando cover a brani inenditi. I Bonzos nascono nel 2013 e sono formati da Mattia Vassena (batteria), Riccardo Gilardi (basso), Kevin Bustamante (chitarra) e David Magni (voce).
L’accesso alla finale di luglio sarà decretato dal voto del pubblico presente e da quello della giuria di merito.