LECCO – Il racconto di una delle verità più sconvolgenti e al tempo stesso rivoluzionarie della storia dell’uomo. Stiamo parlando della teoria dell’evoluzione, formulata da Charles Darwin nel 1859 e al centro del nuovo spettacolo della Stagione di Prosa del Comune di Lecco, in programma per martedì 10 dicembre alle 21 al Cineteatro Palladium. Sul palco il noto divulgatore scientifico e storico collaboratore di Piero Angela Massimo Polidoro, qui con il suo Il Mistero di Darwin (scritto insieme all’evoluzionista Telmo Pievani e prodotto da Tieffe Teatro Milano con la regia di Emilio Russo), un tentativo di rispondere ad alcune delle più interessanti domande riguardo alla teoria darwiniana.
«Un omicidio. Questo temeva di avere commesso – si legge nella presentazione dello spettacolo – Charles Darwin quando formulò la teoria dell’evoluzione. Ma chi era la vittima? E chi lo accusava? È forse questo il motivo per cui Darwin impiegò più di vent’anni prima di rendere pubblica la sua rivoluzionaria scoperta nel libro L’origine della specie? Forse temeva la reazione che avrebbe potuto suscitare la rivelazione che l’uomo non è il prodotto di una creazione divina, ma il frutto di una lunghissima evoluzione cieca e casuale, e che uomini e scimmie condividono antenati».
Un viaggio alla scoperta di una teoria che ha sconvolto il mondo e che, soprattutto, è stata un colpo durissimo all’autostima dell’uomo, che in breve tempo ha dovuto fare i conti con un cambio di paradigma: da immagine vivente di Dio alla rivelazione di avere antenati comuni con le scimmie. Per questa ragione, Polidoro cerca di smontare falsi miti e leggende ancora circolanti sulla teoria dell’evoluzione e, in particolare, l’idea che l’uomo sia al centro di tutto, cosa molto utile anche per il futuro della specie.
BIGLIETTI – Posto unico 20 euro (ridotto 15 euro). Abbonamenti: 8 spettacoli 125 euro (ridotto 85 euro). In Biglietteria e Online (+ costi di commissione) su DiyTicket.it