ARCHIVIO – Parte “Design ovunque”, ciclo di incontri all’ISGMD Design Academy di Lecco. Per l’apertura un talk con l’architetto Guglielmo Campeggi

0

LECCO – Design ovunque, ossia un’occasione per approfondire la dimensione plurale, trasversale, multidisciplinare del design. Un articolato cartellone di incontri con esperti del settore, che di mese in mese saranno ospiti dell’ISGMD Design Academy di Lecco per dialogare con studenti e cittadinanza, offrendo il loro contributo a una riflessione che vuole essere ampia e andare oltre gli steccati tra diverse discipline.

Curato da Prashanth Cattaneo, questo nuovo percorso alla scoperta del design si inserisce in un progetto più ampio, che nei prossimi mesi vedrà l’ISGMD Design Academy di via Amendola proporre eventi destinati non solo agli studenti dell’Ateneo post-diploma, ma anche all’intera cittadinanza. Una volontà di andare oltre le consuete lezioni dei corsi di Interior Design, Creative Communication e Fashion Design proposte dall’Istituto e di offrire ulteriori, valide occasioni di approfondimento e confronto agli studenti e a un pubblico più vasto.

E proprio in questa direzione va l’iniziativa Design ovunque, che prende ufficialmente il via giovedì 7 novembre alle 18 con un primo talk. Protagonista sarà Guglielmo Campeggi, architetto e direttore creativo di Campeggi, tra le prime aziende al mondo a produrre prodotti definiti “trasformabili” e leader nella progettazione di divani e divani letto.

Dal 1959 Campeggi reinterpreta, infatti, il concetto di arredamento, fondendo tradizione Made in Italy e sperimentazione. Ne è un esempio Le Temps de la Communauté, divano progettato per essere scomposto, come se fosse “tagliato,” e configurato in base alle esigenze degli utenti, questo grazie a un sistema di calamite che consente la riconnessione dei pezzi. Un’idea resa ancora può originale dalla possibilità di ruotare il singolo elemento e utilizzarlo come pouf, trasformandone, appunto, la funzione.

Con alle spalle collaborazioni con importanti studi e istituzioni internazionali quali la Biennale di Venezia, il Museo Nazionale di Oslo, HKW a Berlino e l’Haus der Kunst di Monaco, dal 2022 Guglielmo Campeggi supervisiona gli aspetti creativi dell’azienda di famiglia.

«Il design è ovunque, il numero degli eventi dedicati cresce in Italia e all’estero, aumentano le pubblicazioni scientifiche e gli articoli divulgativi, l’offerta formativa di molte scuole e atenei inizia ad includerlo come tema e come contenuto didattico. Attraverso DESIGN OVUNQUE – spiega il curatore del ciclo di incontri, Cattaneo – esperti del settore di rilievo nazionale si confronteranno con studenti e cittadinanza. Per i primi sarà una proposta importante complementare alla didattica quotidiana, per i secondi un’opportunità di approfondimento culturale. Per entrambi – conclude – un’occasione di dialogo».

INFORMAZIONI – L’evento si tiene nell’Aula Magna dell’ISGMD Design Academy, via Giovanni Amendola 57, Lecco. Ingresso libero fino a esaurimento posti. Registrazioni qui

Foto in apertura @ Giovanni Emilio Galanello.

Share.

L'autore di questo articolo

Avatar