Premio Manzoni al romanzo storico: i finalisti 2024.
#3: “Selvaggio Ovest” di Daniele Pasquini

0

LECCO – Un romanzo d’avventura ambientato nella selvaggia Toscana dei butteri. Stiamo parlando di Selvaggio Ovest di Daniele Pasquini, libro che insieme a I giorni di Vetro di Nicoletta Verna ed Eravamo immortali di Marco Cassardo si contenderà la ventesima edizione del Premio Letterario Internazionale Alessandro Manzoni Città di Lecco, organizzato come ogni anno da 50&Più Lecco. Un’edizione che avrà la sua giornata clou in sabato 19 ottobre, quando alle 17 (nella sala conferenze di Palazzo del Commercio di Lecco) si terrà l’evento conclusivo, con la premiazione del romanzo vincitore.

Siamo alla fine dell’800, l’Italia è da poco diventata uno stato unitario ma nelle campagne della Maremma la vita non è cambiata. Si tratta del selvaggio West italiano, popolato dai butteri, mandriani a cavallo che badano al bestiame e lo proteggono dai briganti che infestano la zona. Nel romanzo si seguono le vicende di uno di loro, Penna, abile e taciturno che, insieme a suo figlio Donato, ha appena fatto arrestare Occhionero, uno dei fuorilegge più spietati. Allo stesso tempo, la giovanissima Gilda, figlia di un carbonaio, medita vendetta contro i complici di Occhionero, colpevoli di averle usato violenza. Il tutto quando in Italia arriva il Wild West Show, grandioso spettacolo di Buffalo Bill, che insieme a pistoleri e capi indiani gira il mondo in cerca di guadagni e di fama. Proprio mentre lo Show si sposta a Firenze, un furto di cavalli intreccerà le vite dei protagonisti, innescando la catena di eventi che condurrà fino al drammatico scontro finale.

«Selvaggio Ovest – si legge nella presentazione del volume – è allo stesso tempo un romanzo d’avventura, un romanzo corale, un arazzo dove le piccole vite spiccano vivide e indimenticabili sul grande intreccio della Storia. Con passione e meraviglia, Daniele Pasquini trasporta il West americano in terra toscana, e lo trasforma in quotidiana leggenda, da tramandare a voce, da ascoltare con il cuore».

Selezionato insieme agli altri due finalisti dalla Giuria Tecnica del Premio Manzoni, il volume è ora al vaglio della Giuria Popolare composta da 100 persone, cui spetta il compito di decretare – durante la cerimonia conclusiva prevista per sabato 19 ottobre, nella sala conferenze di Palazzo del Commercio – il vincitore dell’edizione 2024.

Share.

L'autore di questo articolo

Avatar