ARCHIVIO – “Brianza classica”: a Missaglia l’omaggio a Ennio Morricone con Bruno Gambarotta e i musicisti Giorgio Costa ed Elena Cornacchia

0

MISSAGLIA – Un viaggio attraverso le opere più suggestive di Ennio Morricone, tra musica e parole. Fa tappa a Missaglia, precisamente al Monastero della Misericordia, la rassegna musicale del circuito cameristico interprovinciale Brianza Classica, iniziativa giunta alla sua XXI edizione e promossa dall’Associazione Early Music Italia con direzione del Maestro Giorgio Matteoli. In programma per il pomeriggio di domenica 5 maggio, infatti, una dedica, come la definiscono gli organizzatori, a uno dei musicisti italiani più amati di sempre.

Si tratta del concerto dal titolo Ennio Morricone tra mito e magia, un evento che vedrà lo scrittore e giornalista Bruno Gambarotta raccontare e commentare una selezione di aneddoti sulla vita del compositore romano, il tutto in dialogo con alcuni dei suoi brani più celebri, per l’occasione eseguiti da Giorgio Costa al pianoforte ed Elena Cornacchia al flauto. A caratterizzare il programma, infatti, colonne sonore di film quali C’era una volta il west, Mission, Nuovo Cinema Paradiso e Sacco e Vanzetti, tutte composte, come si sa, da Morricone.

«Sarà un crescendo di emozioni e serena nostalgia – così dalla rassegna – in un’atmosfera intima e sognante, un po’ come tornare indietro di qualche anno quando il cinema (e la sua musica) era ancora magia; il tutto con la garbata ironia di Bruno Gambarotta, l’estro di Elena Cornacchia al flauto e Giorgio Costa al pianoforte».

Un pomeriggio che sarà aperto, alle 16.45, da un ulteriore momento musicale, inserito nel filone Preludio Giovanile e con protagonista l’ensemble di violoncelli Archècelli, composto dai giovani Jacopo Gulidori, Anna Cecilia Benatti, Giulia Ferrari, Giuditta Moiraghi, Davide Mazzucchi, Maya Baynes, Cosimo Pittavino e Marco Maria Radaelli.

INFORMAZIONI – Per prenotazioni chiamare o scrivere al numero 335.5461501 a partire dal lunedì prima del concerto dalle 8 alle 20. Info: www.brianzaclassica.it

Share.

L'autore di questo articolo

Avatar