ARCHIVIO – A “Caffeine” arriva C.ie MF: a Robbiate un doppio appuntamento con la compagnia francese di danza contemporanea e teatro fisico

0

ROBBIATE – Compagnia francese di danza contemporanea e teatro fisico diretta da Maxime Freixas e Francesco Colaleo, C.ie MF è protagonista del secondo fine settimana di Caffeine – Incontri con la danza, la rassegna internazionale di danza curata da Piccoli Idilli con direzione artistica e organizzativa di Filippo Ughi ed Eugenia Neri. Dopo l’apertura dello scorso weekend, prosegue la kermesse giunta quest’anno alla sua quattordicesima edizione con un pomeriggio, quello di sabato 17 giugno, interamente dedicato alla compagnia che ha fatto della contaminazione tra gestualità, potenza comunicativa e riferimenti cinematografici e artistici il suo tratto distintivo. Una realtà, ancora, con sede nella regione francese dell’Alvernia-Rodano-Alpi e caratterizzata da un linguaggio artistico senza barriere, per vocazione accessibile a tutti.

In programma a partire dalle 18.30 nella cornice del giardino di Villa Concordia di Robbiate, quindi, un doppio appuntamento con C.ie MF: si parte con Playfulness, regia, coreografia e interpretazione degli stessi direttori Francesco Colaleo e Maxime Freixas. Si tratta, in questo caso, di una performance di danza contemporanea e teatro fisico liberamente ispirata al genere cinematografico splastick, ai comici Stanlio e Ollio e ai personaggi beckettiani Estragone e Vladimir. Uno spettacolo che mette in scena, come sottolineano dalla compagnia, «una metodologia su alcuni giochi d’infanzia e sul loro potenziale utilizzo, generando nel pubblico un processo di riconoscimento». Obiettivo quello di far conoscere una dimensione di contatto e di gioco che, a causa della costante condivisione virtuale, si sta perdendo.

A seguire tocca ad Un été exceptionnel, questa volta con in scena Giulia Di Guardo: una performance in forma di solo e che prende ispirazione dall’omonimo romanzo scritto da Anne Donguy. «È la storia – ancora dalla compagnia – di una vita, di una famiglia e di una donna. È il viaggio di una madre. L’interprete traduce nello spazio un sentire profondo e incarna l’immagine – concludono – di un’eroina contemporanea».

INFORMAZIONI – Ingresso libero con prenotazione consigliata chiamando il numero 348 8556258. Il Flâneur è media-partner dell’iniziativa.

Qui l’articolo con tutti gli appuntamenti di questa edizione:

La danza protagonista nei giardini e nelle piazze della Brianza.Torna “Caffeine” di Piccoli Idilli. Tutti gli appuntamenti della XIV edizione

Share.

L'autore di questo articolo

Avatar