LECCO – Dal mistero dei quasar al pericolo asteroidi, passando per la scienza in 2001: Odissea nello spazio, quest’ultima raccontata da Luca Perri. È il giugno del Planetario di Lecco: un cartellone di conferenze e osservazioni, come sempre curato dall’associazione Gruppo astrolifi Deep Space, che ha in gestione la struttura lecchese.
Mentre sono solo due (domenica 4 e domenica 11 giugno alle 16) le proiezioni in cupola ancora in programma prima della pausa estiva, è fitto il calendario delle conferenze divulgative, che per il mese di giugno si terranno tutte alle 21.15 nel cortile di Palazzo Belgiojoso (in caso di maltempo nella sala conferenze).
Si parte venerdì 9 giugno con la serata dal titolo Il mistero dei quasar. Mostri ai confini dell’Universo, protagonista l’astrofisico, divulgatore scientifico e saggista italiano Gabriele Ghisellini. Dirigente di ricerca all’INAF-Osservatorio astronomico di Brera-Merate e più volte ospite delle serate al Planetario di Lecco, Ghisellini punterà l’attenzione proprio sulle “sorgenti radio quasi stellari” scoperte da Maarten Schmidt nel 1963 e «note a tutti – come sottolineano gli organizzatori – con un nome che ha del fantascientifico: quasar. Oggetti di potenza energetica immensa, tutti lontanissimi. Una scoperta chiave per capire il nostro Universo».
Il venerdì successivo è la volta dell’incontro con Cecilia Corti, insegnante di Odaka Yoga, pratica di yoga che mira ad ascoltare il corpo, sperimentare l’equilibrio e concedere nuovi spazi. Una serata che sarà aperta, alle 20, da una parte pratica e che proseguirà, alle 21.15, con la consueta conferenza (biglietto per entrambe le proposte 8 euro. È possibile partecipare anche a uno solo dei due momenti).
Dopo l’osservazione del cielo con i telescopi dal piazzale della funivia dei piani d’Erna (prevista per il 23 giugno), ci si dà appuntamento straordinariamente di lunedì il 26 giugno, quando è in programma il ritorno di un gradito ospite del Planetario: si tratta dell’astrofisico e divulgatore scientifico italiano Luca Perri, questa volta protagonista della conferenza al titolo La scienza di “2001: Odissea nello spazio”: mai fidarsi di chi canticchia filastrocche, volta ad approfondire – ed eventualmente correggere – i contenuti scientifici presenti nel capolavoro di Stanley Kublick (in caso di maltempo la serata sarà posticipata a martedì 27).
Infine, in occasione dell’anniversario del Tunguska del 30 giugno del 1908 – quando il nucleo di una cometa si è schiantato nella taiga siberiana – venerdì 30 giugno è in cartellone l’Asteroid Day. A partire dalle 21 Laura Proserpio, ingegnere aerospaziale, terrà la conferenza Pericolo asteroidi: come evitare che ci cadano addosso!, appuntamento pensato proprio per approfondire i metodi – dalle missioni spaziali alla sorveglianza dei telescopi – che abbiamo per difendere il pianeta dalla minaccia degli asteroidi.
INFORMAZIONI – Il numero di posti è limitato. Per prenotarsi visitare il sito https://deepspace.it/