LECCO – Da Ezio Mauro, che con il suo ultimo libro riporta alla scoperta del 1922, anno della Marcia su Roma, a incontri dal taglio pop, che portano a Lecco volti televisivi come Ezio Greggio e Claudio Batta. È il weekend lungo targato Leggermente, la rassegna dedicata alla lettura e organizzata, come ogni anno, da Assocultura Confcommercio Lecco. Dopo aver già accolto, i giorni scorsi, personalità quali Benedetta Tobagi, Alessandro Robecchi e Piero Colaprico, il cartellone prosegue con quattro nuovi ospiti, tutti attesi tra sabato 25 e lunedì 27 marzo 2023.
Un fine settimana che, come anticipato, punterà molto sullo spettacolo, eccezion fatta per il primo degli eventi in programma: quello che sabato alle 18 porta nella sala conferenze di Palazzo del Commercio il giornalista e scrittore Ezio Mauro, autore, lo scorso anno e in occasione del centenario della Marcia su Roma, del volume L’anno del fascismo: 1922. Cronaca della Marcia su Roma (Feltrinelli). Già direttore di Repubblica, con questo libro Mauro racconta l’anno decisivo della frattura tra due epoche: «dopo la guerra, davanti al potere declinante delle dinastie, c’è in Italia – così nella presentazione del volume – l’impeto crescente, violento, del nuovo movimento fascista».
Due, poi, gli appuntamenti in cartellone per domenica 26 marzo: si parte alle 18 (sempre a Palazzo del Commercio) con Jonathan Bazzi e il suo libro Corpi minori (Mondadori), dove con questa espressione non indica tanto quei corpi celesti di dimensioni ridotte quali asteroidi, meteore o comete, bensì tutti i corpi osservati sotto la lente del desiderio. Lasciato alla spalle il paese di Rozzano e approdato in una Milano ibrida e violenta, grottesca e straripante, il protagonista dovrà fare i conti con «le derive del desiderio, provando a capire – così nella presentazione del romanzo – quale sia il suo posto nell’ordine geografico ed emotivo di questi anni irradiati di cortocircuiti tra reale e virtuale, tra immagine ed esperienza incarnata».
Ci si sposta nella Sala Don Ticozzi di via Ongania, invece, alle 21, quando è in programma lo spettacolo del comico Claudio Batta dal titolo Solo. Nome d’arte di Claudio Battagello, Batta è noto al grande pubblico per il personaggio Capocenere, “l’enigmista” di Zelig Circus e in questo monologo raccoglie trent’anni di sketch che toccano temi quotidiani quali la genitorialità, i confronti generazionali, il lavoro.
Atteso per lunedì 27 alle 21, infine, l’altro volto televisivo di questa edizione di Leggermente: Ezio Greggio, qui nella veste di autore del libro N. 1. Una vita di avventure, incontri, scherzi e risate (Solferino). In programma all’Auditorium della Casa dell’Economia di via Tonale, a partire dal volume l’incontro ripercorrerà mezzo secolo di carriera: un percorso tra «retroscena e aneddoti divertenti, scherzi combinati a colleghi e a malcapitati vari, trasferte per serate di cabaret che sembrano episodi di una fiction».
INFORMAZIONI – Per info e prenotazioni cliccare qui.