LECCO – Gigi la legge di Alessandro Comodin, La pantera delle nevi di Marie Amiguet e Vincent Munier, La timidezza delle chiome di Valentina Bertani e Monica di Andrea Pallaoro. Continua con questi quattro titoli la corsa di CineMinimo, la rassegna cinematografica curata dall’associazione Dinamo Culturale e in programma allo Spazio Teatro Invito di Lecco. Quattro nuove pellicole, tutte in cartellone per il mese di marzo, come sempre alle 21.
Si parte il 7 marzo con Gigi la legge di Alessandro Comodin, film che sostituisce Tutti amano Jeanne di Céline Devaux, originariamente in cartellone proprio per il primo appuntamento di marzo. Al centro della pellicola Gigi, uomo di mezza età che lavora per la polizia municipale di un piccolo paese di campagna: ama il suo giardino – che non taglia mai – e trascorre le giornate pattugliando le strade del posto e intrattenendo discussioni con i cittadini e i colleghi, mentre tutt’attorno poco succede. Un giorno, però, una ragazza si butta sotto un treno. Non è la prima volta che accade e da qui parte un’indagine su questa inspiegabile serie di suicidi.
Il 14 marzo l’appuntamento è con La pantera delle nevi di Marie Amiguet e Vincent Munier, documentario girato sull’altopiano tibetano, habitat selvaggio in cui vivono animali rari. Il fotografo naturalista Vincent Munier, accompagnato dal romanziere Sylvain Tesson, esplora queste valli impervie alla ricerca della pantera delle nevi, non solo uno dei più grandi felini esistenti, ma anche uno dei più rari e difficili da avvistare.
La settimana successiva è la volta di La timidezza delle chiome di Valentina Bertani, film che racconta la storia di due gemelli omozigoti di origine ebraica, Benjamin e Joshua Israel, che hanno terminato la scuola e che, tra mille incertezze, si affacciano all’età adulta. Mentre tutti i loro amici e gli ex compagni di classe iniziano a pianificare quella che sarà la loro vita futura, i due fratelli non sembrano riuscire a immaginare il loro futuro. Dotati entrambi di grande caparbietà e carisma, faranno i conti con una società che non sembra accogliere chi, come loro, ha una disabilità intellettiva.
A chiudere il mese di marzo è, il 28, Monica di Andrea Pallaoro, pellicola con al centro la storia di una donna che, dopo vent’anni, decide di tornare nella sua casa natale nel Midwest, per accudire la madre malata. Si delinea, quindi, un ritratto intimo di Monica tramite alcuni temi importanti della sua vita, dall’abbandono di una famiglia divisa all’invecchiamento, dal dolore fino al perdono.
INFORMAZIONI – Ingresso singolo 5 euro. Abbonamento 4 titoli a scelta: 15 euro.