MERATE – Dalla marching band Rusty Brass Band, che da Brescia porta per le vie di Merate i suoi ritmi funk e rock, allo spettacolo di circo contemporaneo con Jashgawronsky Brothers, in programma all’Auditorium Giusi Spezzaferri. Si apre così, con i due appuntamenti di sabato 25 febbraio, la rassegna di circo-teatro “Merate… Che spettacolo!”, iniziativa curata da Circuito CLAPS per il Comune di Merate e che fino al 6 maggio porterà sul palco della sala di Piazza degli Eroi sei compagnie italiane e internazionali. Un cartellone che spazierà dalla musica dal vivo al circo, dalla danza alla prosa e che, talvolta, mescolerà i generi, dando vita – come sottolineano gli organizzatori – a creazioni inedite, a «nuove visioni – spiegano – dell’emozionante mondo del teatro, grazie a professionisti che hanno girato il mondo e arrivano ora all’Auditorium».
Sei appuntamenti in tutto, a partire, come anticipato, dai due previsti per questo sabato 25 febbraio: una giornata che si aprirà alle 17 con la marching band itinerante, in partenza da Piazza Prinetti. Una performance dal titolo Strade poetiche, ideata e diretta da Mario Gumina e con protagonista la Rusty Brass Band, formazione di ottoni nata nel bresciano per esibirsi nelle strade e nelle piazze, seguendo la tradizione dei gruppi balcanici ed americani e cercando di fondere le più diverse culture brass-bandistiche del mondo.
In serata, alle 21, secondo appuntamento in cartellone: in programma in Auditorium, infatti, il concerto PopBins di Jashgawronsky Brothers, realtà che dal 2000 si esibisce un po’ in tutto il mondo, dal Brasile al Giappone. Con protagonisti Brother Pavel, Brother Suren, Brother Richard e Brother Francis, la performance farà suonare bidoni della spazzatura, scope e spazzoloni, secchi, giornali, posate da cucina: uno spettacolo, come spiegano da Claps, «in cui l’invenzione diventa musica e gli oggetti comuni acquistano una nuova dimensione fantastica e comica. Le note di Verdi riecheggiano da bottiglie di plastica, piccoli strumenti musicali giocattolo suonano hard rock, i rifiuti prendono una seconda vita e si animano di note pop».
INFORMAZIONI – Ingresso gratuito con prenotazione consigliata scrivendo a segreteria@claps.lombardia.it.