LECCO – Fabio Bacà, Francesca Valente e Alberto Bartolo Varsalona. Tre scrittori italiani che si sono aggiudicati diverse categorie del Premio Campiello, ospiti di una serata lecchese organizzata da Leggermente in collaborazione con il prestigioso premio letterario assegnato, dal ’62, a opere di narrativa italiana. Si tratta dell’evento in programma per sabato 19 novembre alle 21 nella sala conferenze di Palazzo del Commercio e dal titolo, appunto, Leggermente ospita il Premio Campiello: una serata promossa da Assocultura Confcommercio Lecco e che sarà moderata da Mattia Conti, scrittore lecchese vincitore, nel 2011, del Campiello Giovani.
Tra i protagonisti dell’incontro, innanzitutto, Fabio Bacà, finalista della 60^ edizione del Premio Campiello con il libro Nova, edito da Adelphi. Un volume che ha portato Bacà anche tra i sette finalisti dello Strega di quest’anno e che riflette sulla violenza e sul suo essere parte di noi, anche se non ne siamo consapevoli. Un libro che narra la vicenda di Davide, stimato neurochirurgo di Lucca che si troverà a fare i conti con la natura ultima dell’essere umano, con il suo lato più oscuro e primitivo.
Attesa a Lecco anche la scrittrice vincitrice del Premio Campiello Opera Prima 2022 Francesca Valente, autrice di Altro nulla da segnalare (Einaudi). Un libro corale, questo, che intreccia storie di pazienti, psichiatri, infermieri dell’ospedale Mauriziano di Torino, uno dei primissimi esperimenti di «reparto aperto» subito dopo la promulgazione della Legge Basaglia.
Infine, terzo ospite della serata, Alberto Bartolo Varsalona, con il racconto La spartenza, vincitore della 27^ edizione del Premio Campiello Giovani riservato ai giovani tra i 15 e i 22 anni. A un tempo colto e popolare, il testo – questa la motivazione espressa dalla giuria del Premio – rovescia la prospettiva abituale della migrazione mediterranea.
INFORMAZIONI – L’ingresso alla serata è libero. Prenotazione consigliata sul sito www.leggermente.com.