Gli appuntamenti di novembre.
Attesi il professore di Storia medievale Riccardo Rao, l’antropologo Duccio Canestrini e lo scrittore e architetto Gianni Biondillo
BRIANZA – Il professore di Storia medievale Riccardo Rao racconta, a Imbersago, i paesaggi dell’Italia medievale; l’antropologo e viaggiatore Duccio Canestrini e i suoi ormai celebri “Trofei di viaggio” attesi a Casatenovo; il noto scrittore e architetto Gianni Biondillo presenta il suo nuovissimo “Sentieri metropolitani” a Paderno d’Adda. Tre ospiti di prestigio per il novembre targato “Grandangolo”, la rassegna di paesaggi in programma in Brianza fino al 12 dicembre e dedicata, quest’anno, ai paesaggi d’Italia, raccontati attraverso un viaggio nello spazio e nel tempo. Una rassegna organizzata da Daniele Frisco nell’ambito del progetto “Album – Brianza paesaggio aperto” e che, dopo aver già ospitato personalità di primo piano come lo storico ambientale Marco Armiero, il professore di Colture arboree all’Università di Palermo Giuseppe Barbera e l’architetto Annalisa Metta, prosegue con un cartellone di appuntamenti pensato per indagare il concetto di paesaggio, aprire lo sguardo e portare alla scoperta di ambienti diversi.
Tre, come anticipato, gli appuntamenti in programma per il mese di novembre, a partire dall’incontro con il professore di Storia medievale all’Università degli Studi di Bergamo Riccardo Rao, atteso per l’8 novembre alle 21 nella sala consiliare di Imbersago. Con una conferenza dal titolo “Alle origini del Belpaese: paesaggi del Medioevo”, Riccardo Rao guiderà il pubblico in un viaggio tra castelli e chiese, città e villaggi, boschi e campi, foreste dei re e beni comuni, il tutto mettendo in luce la capacità dell’uomo del Medioevo di costruire paesaggi pensati su misura per le collettività.
Si raggiunge Villa Facchi di Casatenovo, invece, sabato 19 novembre alle 17 per l’incontro in compagnia di Duccio Canestrini, che con il suo libro divenuto celebre “Trofei di viaggio” (Bollati Boringhieri) porta alla scoperta del mondo dei souvenir: piccoli mostri, meravigliose e orrende stranezze che hanno affascinato i viaggiatori sin dall’antichità. Un incontro che prenderà in esame quel fenomeno che, esattamente come nell’Italia del Grand Tour con i «predatori» di opere d’arte, ci vede arraffare, oggi, irresistibili cianfrusaglie sui baracchini acchiappa-turisti.
Ultimo appuntamento di novembre mercoledì 30 alle 21 a Cascina Maria di Paderno d’Adda: atteso lo scrittore, architetto, psicogeografo e docente all’Accademia di Architettura di Mendrisio Gianni Biondillo, che per l’occasione parlerà del suo libro fresco di stampa: “Sentieri metropolitani” (Bollati Boringhieri). Un volume con cui Biondillo racconta la sua esperienza pluriennale di camminatore delle metropoli del mondo, per comprendere il paesaggio contemporaneo fuori dai suoi luoghi comuni e restituirgli identità mediante l’indagine e la narrazione.
INFORMAZIONI – Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero fino a esaurimento posti. Ideazione e direzione: Daniele Frisco. Coordinamento e Ufficio stampa: Valentina Sala. “Grandangolo” proseguirà fino al 12 dicembre. Qui è possibile sfogliare il programma completo: https://ita.calameo.com/books/0011065084ec002e1d62c.
Per maggiori informazioni e per aggiornamenti sulle attività di “Album – Brianza paesaggio aperto”: www.villagreppi.it/album, Facebook e Instagram: @albumbrianza.
Album – Brianza paesaggio aperto è un progetto realizzato dall’associazione BRIG con il coordinamento istituzionale del Consorzio Brianteo Villa Greppi e il sostegno di Lario Reti Holding e Fondazione Comunitaria del Lecchese (“Fondo per lo sviluppo del territorio provinciale lecchese”). Coinvolge i seguenti Comuni del territorio meratese e casatese: Airuno, Imbersago, Merate, Montevecchia, Osnago, Robbiate, Paderno d’Adda; Barzago, Barzanò, Bulciago, Casatenovo, Cassago, Cremella, Missaglia, Monticello Brianza, Sirtori, Viganò.
Qui il nostro articolo di presentazione della rassegna:
In Brianza torna “Grandangolo”:per la II edizione un viaggio spazio/temporale nei paesaggi d’Italia