ARCHIVIO – Il festival “Tra Lago e Monti” chiude con un “Giro del mondo con chitarra e sax”. A Varenna il duo Roberto Porroni-Jacopo Taddei

0

VARENNA – Un percorso attraverso i generi musicali, un viaggio che oltrepassa i confini e i continenti. Si intitola Giro del mondo con chitarra e sax ed è l’ultimo appuntamento della rassegna Tra Lago e Monti, il festival diretto da Roberto Porroni, promosso da Confcommercio Lecco e Deutsche Bank e che per tutta l’estate ha portato la musica in suggestive località del lago e della Valsassina. In programma per venerdì 16 settembre alle 21 alla Chiesa di San Giorgio a Varenna, il concerto avrà come protagonisti il sassofonista Jacopo Taddei e il chitarrista nonché direttore artistico del festival Porroni.

Foto @ Paolo Benegiamo

Il duo, come anticipato dal titolo, proporrà musiche di autori di diversa provenienza così come pezzi di generi differenti: si andrà, infatti, da alcuni brani di Piazzolla a Don’t forget di Matheny, da Taxi Driver di Hermann a Estate di Bruno Martino, fino ad arrivare a Io che amo solo te di Endrigo e Duet for saxophone and guitar di Miles Davis.

I MUSICISTI – Premiato come Primo Assoluto in 21 competizioni internazionali e nazionali, Jacopo Taddei ha suonato da solista con la Filarmonica della Scala, con l’Orchestra dei Solisti di Mosca, con l’Orchestra Sinfonica dei Conservatori Italiani e ha tenuto numerosi recital solistici in tutta Italia, in diversi paesi d’Europa e negli Stati Uniti. Accanto a lui Roberto Porroni, esponente del concertismo chitarristico che, dopo essersi aggiudicato diversi premi in concorsi giovanili, si è perfezionato con Julian Bream e John Williams ed è stato invitato personalmente in Spagna da Andrés Segovia, evento che ha dato il via a una carriera internazionale che l’ha portato a esibirsi in alcune delle maggiori istituzioni concertistiche, dalla Philarmonie di Berlino al Musikverein di Vienna.

Share.

L'autore di questo articolo

Avatar