VALSASSINA – Dal concerto a sorpresa a una nuova esibizione dell’Ensemble Duomo, passando per un viaggio tra classico e world music. Prosegue così, con altri tre appuntamenti, la trentacinquesima edizione di Tra Lago e Monti, il festival promosso da Confcommercio Lecco e Deutsche Bank con il contributo di Fondo Sostegno delle Arti dal Vivo e che fino al prossimo 16 settembre porta la musica in diverse e suggestive località del lago e della Valsassina. Tre nuovi concerti, quindi, in programma per l’11, il 12 e il 13 agosto rispettivamente a Cassina, Vendrogno e Barzio, come sempre con direzione artistica del musicista Roberto Porroni.
Innanzitutto, giovedì 11 agosto alle 20.30 nella piazza comunale di Cassina, un appuntamento di cui poco si sa e che, in occasione del trentacinquesimo anniversario della rassegna, intende stupire gli spettatori con quello che è stato intitolato Concerto a sorpresa. Una serata in compagnia di musicisti segreti, appunto, sulle note di musiche che dal festival definiscono ricche di emozione. Un appuntamento che darà anche la possibilità di richiedere l’esecuzione di brani da parte dei presenti.
Ci si sposta nella Chiesa della Madonnina di Vendrogno, invece, venerdì 12 alle 20.30, quando è in programma l’esibizione dell’Aïghetta Quartett su musiche che vanno Dal classico alla World music. Nato nel 1979 a Monte Carlo e composto da François Szönyi, Alexandre Del Fa, Philippe Loli e Olivier Fautrat, questo quartetto ha dato il via alla sua carriera internazionale grazie all’interpretazione del Concerto Andaluso di Joaquin Rodrigo. Protagonista di numerose tournée in Francia, Inghilterra, Italia, Belgio, Slovenia, Macedonia, Portogallo Ungheria, Spagna, Austria e Germania, nel corso della serata proporrà sia brani classici di Rossini e Bizet, che composizioni degli stessi membri della formazione.
A chiudere questa nuova settimana di festival è l’Ensemble Duomo, gruppo che gli appassionati della kermesse conoscono molto bene e composto, tra gli altri, anche dallo stesso direttore artistico Porroni. In programma per sabato 13 agosto alle 20.30 (nella Chiesa S. Alessandro di Barzio), infatti, un concerto con protagoniste musiche di Shostakovich, Stravinskij e Borodin. Nata nel 1996 su iniziativa di Roberto Porroni, la formazione è composta da altri affermati solisti come Germana Porcu (violino), Pier Filippo Barbano (flauto), Antonio Leofreddi (viola) e Marcella Schiavelli (violoncello) e ha come obiettivo la valorizzazione del repertorio poco eseguito con una particolare attenzione verso proposte particolari ed innovative. Affermato a livello internazionale come uno dei più originali ed interessanti gruppi da camera, l’ensemble ha anche sviluppato progetti dedicati ad alcune delle più belle colonne sonore rivisitate in una nuova dimensione timbrica e ha tenuto concerti in vari paesi europei, in Turchia, in Medio Oriente, in Africa, in America Centrale e in America Latina, in Australia e in Estremo Oriente.
INFORMAZIONI – Ingresso libero. Per info: biglietteria@amduomo.it; whatsapp 3518962224.
Scarica il programma completo della 35^ edizione del festival.