LECCO – Da One Second di Zhang Yimou ad America latina dei fratelli D’Innocenzo; da È andato tutto bene di François Ozon a Quo Vadis, Aida? di Jasmila Žbanić. Mentre molti dei cineforum del territorio sono già giunti a termine, per le sale che proseguono con la programmazione i titoli in cartellone per questa settimana sono di altissimo profilo. Una versione ridotta, quindi, per il nostro appuntamento del lunedì con la piccola guida #5giornidicineforum, che riassume i film da non perdere in programma da lunedì 4 a venerdì 8 aprile 2022.
Si parte il lunedì sera dal Cardinal Ferrari di Galbiate a dal Jolly di Olginate: innanzitutto Galbiate, dove I colori del Cinema (qui tutti i titoli) hanno in cartellone la seconda replica di One Second del maestro cinese Zhang Yimou. Ambientato nella Cina nordoccidentale durante la Rivoluzione Culturale, il film narra l’incontro e il forte legame tra Liu Guinü, una donna vagabonda senza una casa, e Zhang Jiusheng, prigioniero evaso da un campo di lavoro nonché appassionato cinefilo alla disperata ricerca di una pellicola contenente un frammento, della durata di un solo secondo, della sua amata figlia defunta.
In cartellone sempre per il 4 aprile, ma al Cinema Teatro Jolly di Olginate, la seconda e ultima replica di America latina dei fratelli D’Innocenzo, film ambientato a Latina. Protagonista è Massimo (Elio Germano), dentista facoltoso e uomo dal carattere affabile: dalla vita sembra aver ottenuto tutto quello che voleva, una grande villa, una bella famiglia, l’amore. Questo fino a quando la sua tranquillità quotidiana sarà improvvisamente spazzata via…
Il martedì l’appuntamento è come sempre a Lecco, sia allo Spazio Teatro Invito che al Nuovo Aquilone. Partendo da CineMinimo, rassegna cinematografica curata dall’associazione Dinamo Culturale e in programma allo Spazio di via Ugo Foscolo, questa settimana è in cartellone la proiezione di È andato tutto bene di un mastro come François Ozon. Ottantacinquenne con alle spalle una vita stravagante, André viene ricoverato a causa di un ictus. Sua figlia Emmanuèle, scrittrice affermata, lo raggiunge in ospedale e lo trova quasi paralizzato, immobile sul letto. Sarà lui a chiederle di aiutarlo a mettere fine la sua vita, generando in lei una lunga, difficile, riflessione.
Venendo al Nuovo Aquilone, protagonista questo martedì è l’ultimo film della regista bosniaca Jasmila Žbanić: Quo Vadis, Aida?. Una pellicola, questa, che ci riporta ai drammatici eventi del luglio del 1995: Aida, bosniaca, insegna inglese e lavora come interprete per l’ONU proprio nei giorni che precedono l’occupazione della città di Srebrenica da parte dell’esercito serbo-bosniaco. Mentre il sistema di protezione internazionale si rivela fragile e inadeguato, la situazione per chi è in cerca di protezione si fa sempre più drammatica. Aida, che grazie al suo lavoro ha accesso a informazioni cruciali, inizierà presto a domandarsi se e come sarà possibile salvare la sua famiglia e i suoi concittadini da un imminente massacro.
Concluse le rassegne cinematografiche del Cenacolo Francescano e del Palladium di Lecco, giovedì sera si torna a Galbiate per la terza e ultima replica di One Second di Zhang Yimou. E sempre al Cardinal Ferrari di Galbiate si resta anche venerdì sera, quando è in programmazione la prima serata con La Persona Peggiore Del Mondo di Joachim Trier. Protagonista, qui, è la trentenne Julie, alla ricerca di stabilità amorosa e professionale. Una donna che non riesce a trovare il suo posto nel mondo né a dare un ordine alla sua caotica esistenza, almeno fino all’incontro con Aksel, un autore 45enne di successo con cui Julie crederà di trovare un po’ di equilibrio. Ma a scombinare i suoi piani sarà l’affascinante Eivind…
INFORMAZIONI – Tutte le proiezioni si tengono alle 21.