“IterFestival”: Pablo Trincia, Tiziana Ferrario e Sveva Casati Modignani gli ospiti di questa settimana

0

BRIANZA – Pablo Trincia con il suo Romanzo di un naufragio. Costa Concordia: una storia vera, Tiziana Ferrario e La principessa afghana e il giardino delle giovani ribelli, Sveva Casati Modignani con L’amore fa miracoli. Tre ospiti di punta, tutti attesi per questa settimana di “IterFestival, la manifestazione promossa dal Consorzio Brianteo Villa Greppi con la collaborazione de Lo Sciame Libri di Arcore e la direzione artistica di Martina Garancini e Claudia Frauto, di cui Il Flâneur è media partner. Un’edizione che ha preso il via lo scorso 5 marzo con l’incontro in compagnia di Dacia Maraini e che in queste settimane sta portando nei diversi comuni del Consorzio Villa Greppi un cartellone di appuntamenti con gli autori delle novità editoriali del momento.

Tre, come anticipato, gli incontri fissati per questa settimana, a partire dalla serata di giovedì 31 marzo, quando alle 21 l’Aula Magna Niso Fumagalli di Sirtori ospiterà il noto giornalista e autore televisivo Pablo Trincia. Un appuntamento originariamente in programma per il 18 e che avrà per protagonista il libro “Romanzo di un naufragio. Costa Concordia: una storia vera” (Einaudi), con cui Trincia racconta lo splendore del divertimento a bordo della Concordia e il trauma dell’impatto, lo smarrimento e la lotta per la sopravvivenza. Segnaliamo che slitta a data da destinarsi, invece, l’incontro con Andrea Riscassi in ricordo della compagna Francesca Barbieri nota come Fraintesa (aggiornamenti disponibili sul sito www.villagreppi.it).

Venendo al secondo ospite della settimana, è attesa per venerdì 1 aprile alle 21 a Sirone (Cineteatro Parrocchiale) la giornalista Tiziana Ferrario, che a Iter parlerà del suo libro “La principessa afghana e il giardino delle giovani ribelli” (Chiarelettere). Dopo aver raccontato l’Afghanistan come inviata di guerra a Kabul, Tiziana Ferrario dà voce a una donna afghana la cui famiglia è stata costretta all’esilio. Homaira, la principessa che dà il titolo al libro, è stata la nipote dell’ultimo sovrano afghano, Re Zahir Shah; oggi osserva il sangue scorrere nuovamente sulla sua terra e si prende cura delle donne che bussano alla sua porta.

Ci si sposta al Salone Polivalente dell’Oratorio di Missaglia, infine, sabato 2 aprile alle 17, quando la kermesse brianzola accoglierà Sveva Casati Modignani. Un pomeriggio che metterà al centro l’ultimo libro della scrittrice, “L’amore fa miracoli” (Sperling & Kupfer), romanzo che dopo “Festa di famiglia” e “Segreti e ipocrisie” ripropone le storie dello stesso gruppo di quattro giovani amiche, questa volta alle prese con nuovi amori.

INFORMAZIONI: Per aggiornamenti sul festival: www.villagreppi.it  | www.facebook.com/consorziobrianteovillagreppi/

Accesso consentito solo con green-pass rafforzato e mascherina FFP2, in rispetto della normativa anti-covid. A questo collegamento è possibile sfogliare il programma: https://bit.ly/3C8Xq2B

Share.

L'autore di questo articolo

Avatar