ARCHIVIO – #5GiorniDiCineforum: guida ai film della settimana.
Gli appuntamenti da lunedì 21 a venerdì 25 febbraio 2022

0

LECCO – Da Atlantide di Yuri Ancarani a Madres paralelas di Pedro Almodóvar, da Tre piani di Nanni Moretti a Il capo perfetto di Fernando León de Aranoa. Parte una nuova settimana di cineforum nel lecchese: un cartellone di pellicole in programmazione da lunedì 21 a venerdì 25 febbraio 2022, che come sempre raccogliamo nella nostra piccola guida #5giornidicineforum.

Il lunedì sera si parte dal Cardinal Ferrari di Galbiate a dal Jolly di Olginate: innanzitutto Galbiate, dove I colori del Cinema (qui tutti i titoli) hanno in cartellone la seconda replica di La signora delle rose di Pierre Pinaud, con protagonista Eve, creatrice di rose da competizione e punto di riferimento nell’industria floreale francese. Una donna alla guida di una piccola società, messa sempre più in difficoltà dalla grande concorrenza. Per provare a competere, Eve recluterà tre nuovi stagisti attraverso un programma di reinserimento sociale.

In cartellone sempre per il 21 febbraio, ma al Cinema Teatro Jolly di Olginate, la seconda e ultima replica di Nowhere special di Uberto Pasolini. Protagonista è John, trentaquattrenne gentile e silenzioso che di mestiere fa il lavavetri a Belfast. Un uomo che a causa di una malattia incurabile sa di avere poco tempo davanti a sé e, per questo, si attiva per trovare una famiglia per il suo bambino di quattro anni, Michael.

Il martedì l’appuntamento è a Lecco, sia allo Spazio Teatro Invito che al Nuovo Aquilone. Partendo da CineMinimo, rassegna cinematografica curata dall’associazione Dinamo Culturale e in programma allo Spazio di via Ugo Foscolo, questa settimana è la volta di Atlantide di Yuri Ancarani, pellicola che ci porta tra i giovani della laguna veneziana. Daniele, giovane ventiquattrenne, si distingue dai suoi coetanei per un carattere schivo e una vita solitaria. Nonostante questo, con loro condivide il desiderio di avere l’imbarcazione più veloce, vero sinonimo di potere a Venezia. Decide quindi di rubare un’elica, evento che sarà punto di partenza per una catena di fatti tragici.

Venendo al Nuovo Aquilone, protagonista questo martedì è I nostri fantasmi di Alessandro Capitani. La pellicola racconta di Valerio e suo figlio Carlo, di sei anni, sfrattati dal loro appartamento e che ora vivono nel sottotetto della stessa casa. Nella speranza di poter tornare a vivere, un giorno, nel loro appartamento e con l’intento di far scappare possibili nuovi inquilini, i due inscenano la presenza di fantasmi nell’edificio. Un gioco per Carlo e che per un po’ sembra funzionare, almeno fino all’arrivo di Myriam, in fuga con la piccola Emma da un marito violento e per nulla suggestionabile…

Si resta a Lecco anche mercoledì sera, quando il Cenacolo Francescano propone Madres paralelas, pellicola di Pedro Almodóvar che ha aperto l’ultima Mostra del cinema di Venezia ed è valsa la Coppa Volpi come migliore interprete a Penélope Cruz. Un film che racconta la storia di due donne single – una fotografa affermata e l’altra adolescente – che vivono una gravidanza inattesa. Casualmente condivideranno la stessa camera d’ospedale, avranno entrambe una bambina lo stesso giorno e sceglieranno di crescerla da sole. Un parallelismo che creerà un legame che andrà oltre il tempo.

Ricca, come sempre, la programmazione del giovedì sera, a partire dall’appuntamento con I giovedì del Palladium di Lecco. In cartellone, infatti, Tre piani di Nanni Moretti, film che porta sul grande schermo un nutrito cast di attori italiani, dallo stesso regista a Margherita Buy, da Riccardo Scamarcio ad Alice Rohrwacher, qui insieme in un film tratto dall’omonimo romanzo dello scrittore israeliano Eshkol Nevo. Al centro della vicenda tre famiglie che abitano in un edificio borghese in cui, almeno in apparenza, sembrano regnare quiete ed eleganza. Una bella facciata dietro cui si cela, chiusa dietro la porta di casa, la vita reale dei condomini, fatta di problemi di coppia e famiglie irrequiete. Vite che finiranno per intrecciarsi tra loro.

E giovedì si torna anche a Galbiate, dove tocca alla terza e ultima replica di La signora delle rose di Pierre Pinaud, mentre al Cinema Teatro Jolly di Olginate l’appuntamento è con la prima replica di Il capo perfetto di Fernando León de Aranoa. Javier Bardem veste i panni, qui, di Blanco, titolare di una fabbrica di bilance in una città spagnola di provincia. Noto per essere un dirigente comprensivo, buono e carismatico, Julio Blanco ha in realtà un obiettivo: preparare al meglio la sua fabbrica per una prossima visita di una commissione d’ispezione, al momento impegnata in un tour tra le aziende del luogo per aggiudicare un premio d’eccellenza. Ma una serie di eventi sembreranno mettere sempre più a rischio il suo piano…

Infine venerdì, quando anche il Cineteatro Cardinal Ferrari di Galbiate propone Scompartimento n. 6 – In viaggio con il destino del regista finlandese Juho Kuosmanen, Gran premio della giuria all’ultimo Festival di Cannes. Il viaggio è quello di Laura, che per fuggire da un’enigmatica storia d’amore a Mosca decide di partire per il polo artico, direzione sito archeologico di Murmansk. Un viaggio lungo, che sarà condiviso con un minatore russo, Ljoha, e caratterizzato da incontri improbabili. Una convivenza che li avvicinerà molto e che sarà punto di partenza per una nuova visone della loro vita.

E sempre venerdì, ma al Teatro ArteSfera di Valmadrera, si chiude con Il potere del cane di Jane Campion, film ambientato negli anni ’20 e che mette al centro due ricchi fratelli: Phil e George, proprietari di un enorme ranch in Montana. Uomo brillante ma crudele Phil, testardo, puntiglioso ma gentile George. Quando quest’ultimo decide di sposare in segreto la vedova Rose, Phil non accetterà la cosa e inizierà una guerra spietata contro la donna, usando suo figlio Peter come pedina.

INFORMAZIONI – Tutte le proiezioni si tengono alle 21.

Share.

L'autore di questo articolo

Avatar