LECCO – È uno degli spettacoli più amati e rappresentati da Corrado Tedeschi e va in scena al Cineteatro Palladium di Lecco. Si tratta di Lezioni semiserie per un uomo dal fiore in bocca, pièce ispirata al noto atto unico di Luigi Pirandello del 1922 – L’uomo dal fiore in bocca – e in programma per mercoledì 23 febbraio 2022 alle 21.
Inserito nel cartellone di Prosa Blu del Comune di Lecco, lo spettacolo porta sul palco, accanto a Tedeschi, Claudio Moneta e Roberta Petrozzi, qui diretti da Marco Rampoldi, ed è tratto da uno degli atti unici più famosi del Premio Nobel italiano, L’uomo dal fiore in bocca. Un testo, questo, che racconta la tragica vicenda di un uomo affetto da una grave malattia che gli concede pochi mesi di vita e che lo rende bisognoso di attaccarsi alle esistenze degli altri per poterle giudicare sciocche e vane.
Uno spettacolo che Corrado Tedeschi ha portato in scena per la prima volta nel 1999 al Teatro Franco Parenti di Milano, sempre con la regia di Marco Rampoldi. Un’esperienza che ha fatto nascere l’idea di far precedere il breve atto unico da una sorta di prova semiseria, nella quale il protagonista – interpretato dall’attore – tenta di dimostrare a due personaggi realmente pirandelliani di essere anch’egli degno di entrare nell’universo del grande autore siciliano.
E proprio da questa situazione prende le mosse un gioco sull’identità con richiami al capolavoro Uno nessuno centomila e che prevede un coinvolgimento progressivo del pubblico, parte attiva dell’azione teatrale. «La combinazione fra il divertimento generato da questa lunga introduzione e l’emozione dell’atto unico – spiegano dalla compagnia – ha segnato un grandissimo successo che ha portato Tedeschi a riproporre questo spettacolo, in diverse forme, negli anni, affinando sempre più le divertenti interazioni con gli spettatori e il dramma struggente dell’uomo dal fiore».
INFORMAZIONI – Biglietti disponibili online sul sito comune.lecco.it (Lecco da Vivere – Teatro della Società) e in biglietteria. BIGLIETTI – 20 euro intero e 15 ridotto. ABBONAMENTI (acquistabili sempre sul sito comune.lecco.it e in biglietteria) – singola rassegna (Prosa Blu o Prosa Arancio) 70 euro intero e 50 euro ridotto; per tutti gli otto spettacoli delle due rassegne 125 euro intero e 85 euro ridotto. La sede della biglietteria è Piazza XX settembre, 23 (Infopoint di Lecco aperta il mercoledì dalle 10 alle 14) e l’Istituto Civico Musicale G. Zelioli di Via Carlo Gomes 15, aperta il lunedì dalle 14 alle 18). Per informazioni teatro@comune.lecco.it o 0341 481140.