ARCHIVIO – Stagione teatrale del Comune di Lecco: parte anche la “prosa blu”.
Per l’apertura Stivalaccio Teatro con il suo “Don Chisciotte”

0

LECCO – Uno spettacolo «sul pubblico, per il pubblico e con il pubblico, perché è quest’ultimo che avrà il compito di salvare i due attori dalla morte…di salvare il teatro». Ne parlano così da Stivalaccio Teatro, la compagnia veneta specializzata in teatro popolare e commedia dell’arte di ritorno a Lecco con il suo particolarissimo adattamento del Don Chisciotte. Dopo l’apertura della stagione di prosa arancio affidata, lo scorso martedì, a Paolo Hendel, martedì 23 novembre prende il via anche la rassegna blu della stagione di prosa del Comune di Lecco: in programma alle 21 al Cineteatro Palladium, infatti, l’apertura affidata a Marco Zoppello e Michele Mori proprio di Stivalaccio Teatro, che con il consueto stile ispirato alla commedia dell’arte proporrà una personale versione del capolavoro di Miguel de Cervantes.

Uno spettacolo già portato più volte sul territorio dalla compagnia vicentina e che trasporta nel 1545, con due attori della compagnia di successo dei Comici Gelosi – il padovano Giulio Pasquati, in arte Pantalone, e il fiorentino Girolamo Salimbeni, in arte Piombino – che salgono sul patibolo perché accusati di eresia.

Per provare a salvarsi, ai due non resterà altro da fare che prendere tempo nell’unico modo che conoscono: recitando una Commedia che andrà a ripescare le avventure di Don Chisciotte e Sancho Panza. «A partire dall’ultimo desiderio dei condannati a morte – si legge nella presentazione della pièce – prendono il via le avventure di una delle coppie comiche più famose della storia della letteratura, filtrate dall’estro dei due saltimbanco che arrancano nel tentativo di procrastinare l’esecuzione, tra mulini a vento ed eserciti di pecore». Un play-within-a-play in cui la narrazione della vicenda del celebre cavaliere errante non sarà sempre fedelissima e lascerà spazio all’improvvisazione dei due.

INFORMAZIONI – Biglietti disponibili online sul sito comune.lecco.it (Lecco da Vivere – Teatro della Società) e in biglietteria. BIGLIETTI – 20 euro intero e 15 ridotto. ABBONAMENTI (acquistabili sempre sul sito comune.lecco.it e in biglietteria) – singola rassegna (Prosa Blu o Prosa Arancio) 70 euro intero e 50 euro ridotto; per tutti gli otto spettacoli delle due rassegne 125 euro intero e 85 euro ridotto. La sede della biglietteria è Piazza XX settembre, 23 (Infopoint di Lecco aperta il mercoledì dalle 10 alle 14) e l’Istituto Civico Musicale G. Zelioli di Via Carlo Gomes 15, aperta il lunedì dalle 14 alle 18). Per informazioni teatro@comune.lecco.it o 0341 481140.

Foto @ Sonia De Boni, dal sito di Stivalaccio Teatro.

Qui l’articolo sull’intera stagione di prosa del Comune di Lecco:

Torna la stagione di prosa del Comune di Lecco. Tra gli spettacoli in cartellone “Baccanti” dello Stabile di Catania e un Ruzante targato Natalino Balasso

Share.

L'autore di questo articolo

Avatar