ARCHIVIO – L’architetto Vittorio Magnago Lampugnani, lo scrittore Marco Belpoliti e l’urbanista Maurizio Carta a “Grandangolo”.
Gli appuntamenti di novembre con la rassegna sul paesaggio

0

BRIANZA – L’architetto di fama internazionale Vittorio Magnago Lampugnani narra le città e gli oggetti che le raccontano; lo scrittore e saggista Marco Belpoliti conduce attraverso il paesaggio della Pianura Padana partendo dal suo ultimo libro, Pianura; l’urbanista Maurizio Carta parla delle città del futuro. Tre nomi di primissimo piano per gli appuntamenti di novembre con Grandangolo, la rassegna dedicata al tema del paesaggio inaugurata lo scorso ottobre e che fino al 10 di dicembre fa tappa in diversi comuni della Brianza lecchese. Una kermesse organizzata, come vi abbiamo già raccontato, nell’ambito del progetto “Album – Brianza paesaggio aperto” dal giornalista (caporedattore de Il Flâneur) e consulente storico Daniele Frisco con l’obiettivo di aprire lo sguardo e approfondire il tema attraverso un approccio multidisciplinare, che grazie alla partecipazione di architetti, urbanisti, letterati, filosofi e scienziati possa offrire prospettive e spunti di riflessione differenti.

Un’iniziativa che, nelle scorse settimane, ha già visto intervenire il teorico del paesaggio Michael Jakob, il filosofo del paesaggio Raffaele Milani e l’ecologo Emilio Padoa-Schioppa e che ora prosegue con «tre incontri – come sottolinea Frisco – che ci permetteranno di addentrarci in due paesaggi diversi: quello della città, raccontata anche con riferimenti alle future prospettive dell’abitare, e quello della Pianura Padana. A guidarci in questo viaggio saranno tre ospiti prestigiosi, accolti in altrettanti comuni aderenti al progetto “Album”: Paderno d’Adda, Imbersago e Barzago».

Lunedì 8 novembre Vittorio Magnago Lampugnani

A inaugurare il mese di novembre è l’incontro fissato per lunedì 8 alle 21 nella sala consiliare di Paderno d’Adda. Ospite, come anticipato, l’architetto Vittorio Magnago Lampugnani, già direttore della rivista Domus e del Museo Tedesco di Architettura a Francoforte. Titolare della cattedra di Storia della progettazione della città al Politecnico di Zurigo, Vittorio Magnago Lampugnani insegna come professore ospite ad Harvard ed è, come sottolineano da “Album”, «uno dei maggiori esperti di storia della città». Al centro dell’incontro di Paderno, nello specifico, il suo ultimo libro, “Frammenti urbani – I piccoli oggetti che raccontano le città” (Bollati Boringhieri), volume con cui l’autore conduce in giro per l’Europa alla ricerca di oggetti universali – come panchine, tombini, semafori o fontanelle – che assumono, a livello locale, declinazioni uniche.

Venerdì 12 novembre Maurizio Carta

In arrivo da Palermo, poi, l’urbanista Maurizio Carta, atteso per venerdì 12 alle 21 nella Sala consiliare di Imbersago. Professore ordinario di Urbanistica e Pianificazione territoriale e docente di Progettazione urbanistica proprio all’Università di Palermo, Carta approfondirà i temi sviluppati nel suo volume “Città aumentate – Dieci gesti barriera per il futuro” (Il Margine), dove illustra dieci proposte per rendere le città adatte a rispondere alle istanze del secolo e a resistere virtuosamente alla crisi dell’Antropocene.

Sabato 20 novembre Marco Belpoliti

Ospite tra i più attesi, poi, lo scrittore e saggista Marco Belpoliti, che sabato 20 novembre alle 18.30 sarà nella sala conferenze del Centro Paolo VI di Bevera di Barzago per presentare il suo ultimo libro: “Pianura” (Einaudi). Docente di Critica letteraria e Letteratura e arti visive all’Università degli Studi di Bergamo, Belpoliti collabora con la Repubblica e l’Espresso, è condirettore della rivista Riga, fondatore e direttore editoriale della rivista online doppiozero e in questo suo nuovo libro propone un viaggio fisico e intellettuale attraverso la Pianura Padana, tra strade, città, «paeselli» e abitanti.

INFORMAZIONI – Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero fino a esaurimento posti e sono organizzati in sicurezza. L’accesso è consentito solo con green pass, in rispetto della normativa anti-covid. Sarà presente la libreria Lo Sciame di Arcore per la vendita dei libri. Per maggiori informazioni e per aggiornamenti sulle attività di “Album – Brianza paesaggio aperto”: www.villagreppi.it/album, Facebook e Instagram: @albumbrianza.

Il progetto “Album – Brianza paesaggio aperto

Promosso dal Consorzio Brianteo Villa Greppi (capofila istituzionale) e dall’associazione BRIG – Cultura e territorio (direzione artistica) e finanziato da Lario Reti Holding in partnership con Fondazione Comunitaria del Lecchese nell’ambito del “Fondo per lo Sviluppo del territorio provinciale lecchese. Interventi in campo storico-artistico e naturalistico”, il progetto vuole valorizzare il paesaggio e le bellezze storico-artistiche della Brianza lecchese, promuovere eventi culturali e, contemporaneamente, riscoprire una figura del passato che a questi stessi luoghi ha dedicato disegni e parole: l’artista e nobile ottocentesco Alessandro Greppi.

Share.

L'autore di questo articolo

Avatar