LECCO – Un concerto interamente dedicato al grande Astor Piazzolla inaugura l’edizione 2021 del Festival Tra Lago e Monti 2021. Promossa da Confcommercio Lecco e Deutsche Bank (con il sostegno e il contributo di ACEL Energie, Valle Spluga Spa, Camera di Commercio di Como e Lecco e Fondazione Comunitaria del Lecchese) e con la direzione artistica di Roberto Porroni, anche quest’anno l’iniziativa porta la musica di qualità in località suggestive del lago e della Valsassina. Una proposta di 14 concerti che si apre a Lecco, precisamente nel cortile di Palazzo Belgiojoso, dove venerdì 23 luglio alle 20.30 è in programma il concerto dal titolo Astor Piazzolla: 100 anni per il re del tango.
Protagonista della serata una formazione che ha calcato più volte i palchi di Tra Lago e Monti: Cuartet. Guidato dal direttore artistico del festival Roberto Porroni (alla chitarra), il quartetto è composto anche da Adalberto Ferrari (clarinetto), Marija Drincic (violoncello) e Marco Ricci (contrabbasso) e si pone come obiettivo quello di proporre in una nuova dimensione timbrica la musica brasiliana e argentina del Novecento. Oltre a valorizzare alcuni aspetti meno noti della musica di Piazzolla, negli anni la formazione ha proposto anche autori come Villa Lobos, Gnattali, Jobim, Gismonti, Pixinguinha, incontrando grandi consensi in vari Paesi europei. Il cd Brasilar e il recente Piazzolla nascosto hanno infatti avuto un ottimo successo di pubblico.
Nel concerto di venerdì verranno eseguiti alcuni dei pezzi più belli del grande musicista argentino, da Tango Apasionado a Leonora’s love theme, da Milonga picaresca a Milonga del angel. E ancora Cité Tango, Chau Paris, Tango Ballet, Tristeza de un doble A, Michelangelo 70 e Libertango.
INFORMAZIONI – L’ingresso è gratuito ma è consigliata la prenotazione entro le 14 di venerdì. Per prenotarsi scrivere all’indirizzo biglietteria@amduomo.it o inviare un sms o Whatsapp al numero 351 8962224.