ARCHIVIO – Al Festival della Letteratura di Mandello è la volta di “Quando il fumo si dirada” del giornalista di Radio Onda Rossa Federico Raponi

0

MANDELLO DEL LARIO – Giornalista e attivista, dal 1995 ideatore, regista e conduttore di trasmissioni radiofoniche di culto su Radio Onda Rossa. Stiamo parlando di Federico Raponi, mercoledì 9 giugno alle 18.30 ospite dell’edizione 2021 del Festival della Letteratura di Mandello del Lario, la kermesse organizzata dal Comune e da Punto Giovani con Proloco Mandello inaugurata lo scorso 21 maggio e in cartellone sino alla fine di agosto. Un appuntamento, quello con Raponi, in programma alla gelateria Rolly e che avrà per protagonista il suo ultimo libro: Quando il fumo si dirada. Momenti di una vita tra politica, arte e cultura partigiane.

Il volume racconta in terza persona più di trent’anni di attivismo e di giornalismo culturale che hanno caratterizzato la vita di Raponi (usando il nome di Fedingo, appellativo con cui Federico è sempre stato conosciuto dai compagni del movimento) e soprattutto trent’anni di storia italiana vista con gli occhi di uomo e un’emittente, Radio Onda Rossa, ancora oggi punto di riferimento a Roma per tutta l’area antagonista. Dalla Pantera ai centri sociali, dal Chiapas al Kurdistan, dal processo Priebke al Teatro Valle Occupato: pagina dopo pagina si attraversano tre decenni di antagonismo e cultura alternativa in Italia e non solo, senza dimenticare le grandi passioni del giornalista come il cinema e il teatro.

FEDERICO RAPONI – Giornalista dal 1995 a Radio Onda Rossa, Raponi è stato ideatore, regista e conduttore di trasmissioni settimanali dedicate alla memoria storica, alla musica, al cinema e allo spettacolo come Voci della Resistenza, Fedro, Visionari, Tutta Scena Cinema, RadioTeatro, Tutta Scena Teatro e Tracce di Cinema. Il giornalista ha pubblicato diversi articoli su quotidiani nazionali (Liberazione, Terra, l’Opinione), riviste e siti web (Nuova Ecologia, FilmUP, LiminaTeatri) ed è stato Co-sceneggiatore e co-regista del cortometraggio homo homini loop. Ha infine vinto il premio nazionale Domenico Meccoli – ScriverediCinema, come miglior giornalista radiofonico per la trasmissione Visionari, e il premio capitolino Microfono d’Oro nella categoria Cultura, per la trasmissione Tutta Scena Cinema.

INFORMAZIONI – La prenotazione è obbligatoria sul sito https://www.visitmandello.it/it/eventi. Info 0341.702318 – 328.986.5630 – cultura@mandellolario.it

Share.

L'autore di questo articolo

Avatar