GERMANEDO – È tempo di feste e sagre nel lecchese e anche le parrocchie di Germanedo, Belledo e Caleotto si uniscono alle danze con il ricco programma della Festa della Comunità Pastorale della Madonna della Rovinata, dal 5 al 14 settembre presso l’Oratorio di Germanedo.
Il tourbillon di musica, spettacoli, danze, sport e buona cucina prenderà il via, dunque, venersì 5, con la serata country animata dagli Old Miners e dai 700 mt Sopra il Cielo, accompagnati da una grigliata a tema Western proposta dalla cucina, mentre per sabato è fissato il Music Contest, una competizione riservata a band musicali composte da under 20. Un appuntamento che sarà arricchito anche dal menù a base di pizzoccheri.
Un’intera giornata dedicata alle associazioni, invece, in programma per domenica 7, quando in serata, precisamente alle 21.15, andrà in scena lo spettacolo Cuore, per la regia di Michele Fiocchi, a cura dei Servizi per la disabilità del Comune di Lecco.
A seguire una serie di giornate a tema, da quella per bambini e neomamme (lunedì 8) a quelle rispettivamente dedicate allo sport (martedì 9) e ai pensionati (mercoledì 10), fino alla protagonista della simpatica iniziativa September Fest (venerdì 12): la birra, accompagnata da cucina a base di hot dog.
Ma per l’evento più atteso, soprattutto dagli sportivi e dagli amanti della montagna, bisognerà aspettare fino a sabato 13: partirà alle 16 dal Caleotto, infatti, la seconda edizione della RunVinata Skyrace, una gara di corsa in montagna aperta a tutti, che darà l’opportunità di scoprire alcuni fra i più bei sentieri che partono dalle ultime case dei rioni lecchesi per snodarsi fino alla cima del Magnodeno. L’iniziativa, nata l’anno scorso, ha riscosso un successo inaspettato con oltre 600 partecipanti.
La Festa si concluderà domenica 14 con la processione al Santuario, seguita dalla Santa Messa e, nel pomeriggio, dal Rosario e dal Bacio della reliquia. Questi momenti devozionali saranno seguiti da appuntamenti di carattere più goliardico, rispettivamente da un pranzo comunitario presso il Crotto degli Alpini e da un Happy Hour serale.
Di seguito la locandina con tutti gli eventi in programma: