ONLINE – «…la sacra conversazione perde ogni ritualità, diventa amabile e confidenziale: con un gesto dimostrativo, quasi da popolana, la Madonna sembra dichiarare (e l’angelo in basso scrive) che tutta la verità è lì, nel Cristo bambino e benedicente». Così, nella sua Storia dell’arte italiana, Giulio Carlo Argan parla di un’opera che pare quasi un’istantanea rubata: una composizione che fissa un attimo preciso, lontana dall’apparire un’azione orchestrata. È la pala della Chiesa di San Bernardino in Pignolo di Bergamo, olio su tela realizzato da Lorenzo Lotto nella prima metà del 1500, Madonna con il Bambino e i santi considerata uno dei capolavori dell’artista e protagonista del webinar in programma per martedì 26 gennaio alle 18 a questo link.
In occasione della mostra Lotto. L’inquietudine della realtà. Lo sguardo di Giovanni Frangi, allestita a Palazzo delle Paure di Lecco e promossa dalla Comunità Pastorale e dall’Associazione Culturale Madonna del Rosario insieme a Comune di Lecco e Fondazione Comunitaria del Lecchese, continuano, infatti, gli approfondimenti online: un modo per conoscere più da vicino l’artista protagonista dell’evento e per prepararsi all’apertura al pubblico, appena sarà possibile, dell’esposizione stessa.
In programma per martedì, nello specifico, un primo appuntamento dedicato proprio ai capolavori realizzati da Lotto nella bergamasca: una conferenza che sarà tenuta dal curatore della mostra Giovanni Valagussa e che avrà per protagonista la pala d’altare citata: un’opera custodita all’interno della recentemente restaurata chiesetta di San Bernardino, all’incrocio tra via Pignolo e via S. Giovanni, e che si caratterizza per inaspettati giochi di luci e ombre e per il senso di immediatezza e freschezza che scaturisce dalle pose e dalle espressioni dei personaggi rappresentati, quasi come se il pittore avesse colto la fugacità di un momento.
Per seguire la conferenza connettersi all’orario stabilito al seguente link: https://my.demio.com/ref/11nXB0eUwFXjp22t.
Il Flâneur vi consiglia anche: