ARCHIVIO – Con Officina Gerenzone tre eventi online alla scoperta del “fiume del ferro”

0

ONLINE – Tre appuntamenti online per raccontare il fiume del ferro, dare spazio ai ricordi e alle testimonianze del passato e contemporaneamente trarre ispirazione per progetti di riqualificazione futura. Si tratta di Officina Gerenzone in diretta, iniziativa promossa da Officina Gerenzone e in programma dal 3 al 17 dicembre: tre dirette – il 3, il 10 e il 17, sempre alle 21– che saranno trasmesse sulla pagina Facebook del laboratorio nato per iniziativa di un gruppo di privati cittadini ed enti del territorio e incentrato su una valle, quella del Gerenzone, che è stata protagonista dello sviluppo industriale della città e che ancora oggi porta i segni di questo passato.

Un lavoro, quello di Officina Gerenzone, che intende rendere questa parte di Lecco, così ricca di risorse storiche e ambientali, la motrice di una rigenerazione urbana e insieme interessante meta per gli amanti del turismo lento e alternativo. Un laboratorio, ancora, che tra le sue finalità ha la realizzazione di percorsi pedonali lungo le sponde del fiume, la riqualificazione degli spazi e dei manufatti abbandonati e la promozione, com’è anche intento di questo ciclo di incontri, della conoscenza del territorio anche attraverso le testimonianze dei suoi abitanti.

@ Giorgio Pandiani

E così, nei tre appuntamenti in cartellone, si approfondiranno diversi aspetti legati proprio al Gerenzone, a partire – il 3 dicembre – dal focus dedicato ai Giochi di fiume. Grazie alla presenza della logopedista Mariarita “Riri” Valsecchi e della psicologa e psicomotricista Norma Secomandi, l’evento racconterà i giochi d’infanzia degli abitanti di quest’area cittadina, mettendo in luce l’importanza delle attività ludiche a contatto con l’acqua. Un incontro che, come anche i successivi, vedrà la partecipazione attiva degli stessi cittadini, che tramite invio di fotografie e documenti stanno contribuendo a ricostruire la memoria di quei luoghi.

Per la seconda serata ci si dà appuntamento il 10 dicembre, quando l’archeologa industriale Barbara Cattaneo (nonché direttore del Sistema Museale Urbano Lecchese) approfondirà il tema del lavoro alimentato dall’energia del fiume. Una serata dal titolo L’energia produttiva del Gerenzone nella storia industriale della città di Lecco e le testimonianze del lavoro sul ferro e che, com’è intento della rassegna, continuerà a coinvolgere il pubblico, che in queste settimane può inviare il proprio materiale all’indirizzo officinagerenzone@gmail.com.

Infine, giovedì 17 dicembre, l’evento dal titolo Animali da fiume, che vedrà l’esperta del CROS di Varenna Giuliana Pirotta dialogare con la Presidente di Legambiente Lecco Laura Todde intorno al tema della biodiversità faunistica tipica delle sponde e delle acque del Gerenzone.

INFORMAZIONI – Per seguire le dirette visitare la pagina Facebook del laboratorio nel giorno e nell’ora stabiliti.

Share.

L'autore di questo articolo

Avatar