ARCHIVIO – Da “Il quarto stato” alle donne nelle Avanguardie Russe, fino alla Parigi tre le due guerre. Gli appuntamenti della settimana con il C. Villa Greppi, tutti online

0

ONLINE – Una lezione dedicata a Il quarto stato di Pellizza da Volpedo; l’appuntamento con Il Novecento delle città europee dedicato alla Parigi tra le due guerre; una conferenza incentrata sulle donne nelle avanguardie russe del XX secolo. La programmazione culturale del Consorzio Brianteo Villa Greppi ha in serbo per questa settimana tre nuove dirette: un susseguirsi di approfondimenti sull’Arte e sulla Storia, in programma online da martedì 17 a giovedì 19 novembre. Tre diverse rassegne di cui vi abbiamo già parlato – La poesia muta, Voci della Storia, Conferenze d’autunno – tutte promosse dall’ente brianzolo e con relatori la consulente per le arti visive Simona Bartolena e il consulente storico Daniele Frisco.

Innanzitutto, come anticipato, l’appuntamento di martedì: fissata per le 17.30 e trasmessa in contemporanea sulla Pagina Facebook, sul canale YouTube e sul sito del Consorzio Villa Greppi la lezione di Bartolena dedicata a Il quarto stato. Una nuova tappa, quindi, nel viaggio alla scoperta dei grandi capolavori dell’arte, questa volta incentrata sull’opera realizzata da Pellizza da Volpedo tra il 1898 e il 1901 e oggi esposta al Museo del Novecento di Milano.

Si fa un tuffo nella Parigi tra le due guerre mondiali, invece, mercoledì sera, quando alle 21 sarà trasmessa la conferenza “FESTA MOBILE: LA PARIGI TRA LE DUE GUERRE (1920-1940)“, nuovo capitolo della rassegna curata da Daniele Frisco. Sarà ancora il consulente storico di Villa Greppi a raccontare una città che, negli anni Venti e Trenta, rappresenta il punto di riferimento per la cultura mondiale. Al centro della conferenza, infatti, i folli anni Venti, tra avanguardie artistiche, divertimento e una città in grado di attrarre scrittori e artisti da tutto il mondo, che proprio qui trovano un rifugio di libertà, un riparo per fuggire dal puritanesimo americano e dai regimi autoritari europei. E poi, negli anni Trenta, le crescenti tensioni politiche e l’impegno da parte degli artisti e degli intellettuali, molti dei quali in partenza per combattere al fianco della repubblica nella Guerra Civile spagnola. Un focus, questo, che si chiuderà con l’occupazione nazista di Parigi.

Infine, ultimo appuntamento della settimana, quello fissato per giovedì alle 21: Simona Bartolena guiderà il pubblico alla scoperta delle donne nelle Avanguardie Russe del Novecento. Un approfondimento dal titolo Rivoluzione al femminile, parte del ciclo di Conferenze d’Autunno e pensato per riflettere sui temi della mostra Divine e Avanguardie. La donna in Russia. Dalle icone a Malevich e alle amazzoni, allestita a Palazzo Reale di Milano e momentaneamente chiusa al pubblico.

INFORMAZIONI – Tutti gli appuntamenti saranno trasmessi in contemporanea sulla Pagina Facebook, sul canale YouTube e sul sito del Consorzio Villa Greppi all’orario indicato e resteranno disponibili anche in seguito.

Share.

L'autore di questo articolo

Avatar