LECCO – Ci saranno spettacoli teatrali a distanza, videoconferenze dedicate alle mostre del momento, consultazione digitale e consegna a domicilio dei libri della biblioteca civica. In occasione di questo secondo lockdown causa Covid-19, anche il Comune di Lecco si organizza per cercare di mantenere in vita la Cultura: un progetto annunciato oggi, venerdì 6 novembre, e che stando alle anticipazioni consentirà ai cittadini di seguire dalla propria abitazione una diversificata offerta culturale. Una risposta, questa, alle disposizioni previste dal DPCM del 3 novembre e alle indicazioni del Ministero della Salute, che alla sospensione degli eventi aggiungono anche la chiusura dei poli museali.
«Non possiamo privarci di un ingrediente fondamentale delle nostra quotidianità qual è la cultura – commenta Simona Piazza, assessore alla Cultura del Comune di Lecco – Uno strumento non solo di ricreazione, ma anche di crescita e di sostegno alla persona. Per questo motivo, presenteremo un innovativo progetto di teatro a distanza, pensato per le giovani generazioni, anch’esse gravemente penalizzate da questo lockdown. Promuoveremo – continua – videoconferenze per permettere di scoprire e conoscere virtualmente le mostre promosse in città e un nuovo servizio offerto dalla biblioteca civica di Lecco, con proposte sia digitali, sia a domicilio».
E in relazione a questo ultimo punto, sarà possibile accedere alla lettura, al cinema e alla musica sia attraverso la piattaforma MediaLibraryOnLine del Sistema del Bibliotecario del territorio Lecchese, che per l’occasione torna a offrire 4 download al mese per utente, sia tramite il nuovo servizio rivolto ai cittadini residenti a Lecco, attivo dalla prossima settimana: la consegna a domicilio dei volumi, dei DVD e dei CD prenotati online.